Tra i vari bonus messi fin’ora a disposizione dai governi che si sono succeduti in questi anni pandemici, sta per spuntare fuori anche il bonus cinema.
Questo bonus è stato annunciato dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Le risorse messe in campo
E’ pronto una stanziamento di 10 milioni di euro per far sì che le persone ritornino davanti al grande schermo. Sì, ma in cosa consisterà questo bonus? Facendo ottenere uno sconto sul biglietto di 3/4 euro. Si andrebbe, in questo modo, a pagare il biglietto ridotto a metà prezzo.
Come avviene lo sconto
Lo sconto sul prezzo del biglietto verrà applicato direttamente al botteghino del cinema. Ma la riduzione sarà possibile solo per quelli che sono in possesso dello Spid. “Si potrà andare al cinema usufruendo di uno sconto di 3-4 euro tramite l’identità digitale, da parte di tutti e fino a quando non si esaurirà lo stanziamento di 10 milioni di euro”, ha dichiarato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Quindi, chi è possesso di Spid per usufruire del bonus dovrà generare un coupon, di durata limitata, sotto forma di Qr Code. Il coupon, poi, andrà presentato in biglietteria per ottenere lo sconto. Le sale cinematografiche sono già dotate delle tecnologie necessarie per gestire il meccanismo così strutturato.
Di quanto sarà lo sconto applicato?
Da quanto si è appreso finora, per ciascun tagliando staccato in tre mesi, a un prezzo non superiore a un determinato importo, che oscilla tra i 6 e i 7 euro, lo Stato riconosce un contributo all’esercente pari a 3 euro. Il prezzo finale del biglietto richiesto allo spettatore sarà quindi non superiore ai 4 euro.
Questo bonus potrebbe essere un piccolo aiuto verso i cinema che, ricordiamo, sono stati duramente colpiti durante la Pandemia da Covid-19. Inoltre, potrebbe essere un incentivo soprattutto verso i giovani a formarsi culturalmente attraverso film di qualità.