Nonostante il blocco delle auto imposto a Roma in questi giorni – non certo senza polemiche – continuano a salire i valori delle PM 10 nella Capitale. Una situazione che, malgrado i provvedimenti del Campidoglio, non accenna a migliorare.
Smog a Roma: nemmeno il blocco auto inverte il trend, valori ancora alle stelle
Secondo i dati di Arpa Lazio relativi alla giornata di ieri, su 13 centraline ben 11 (quasi l’85%) sono risultate infatti sopra il limite dei 50 microgrammi al metro cubo. Si tratta di due postazioni di rilevamento in più rispetto ai valori di mercoledì.
La classifica dei quartieri più inquinati
Zona per zona ecco le situazioni più critiche a Roma:
- Tiburtina: quota 82
- Magna Grecia 70
- Cinecittà e Bufalotta 69
- Malagrotta 67
- Preneste 64
- Fermi 62
- Arenula 60
- Corso Francia e Cipro 59
- Villa Ada 52
Blocco auto Roma e smog: si spera nella pioggia
La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha disposto anche per oggi lo stop dei veicoli più inquinanti, quindi tutti i diesel e benzina fino a euro 2. Tuttavia, nonostante queste misure e in assenza di piogge, l’emergenza non sembra arrestarsi.
Proprio il meteo però potrebbe alleggerire la situazione considerando che nel weekend è prevista qualche precipitazione. Queste le previsioni di Arpa Lazio relative alle polveri sottili PM10 per i prossimi giorni: «oggi, 17 gennaio, permane il quadro di criticità; da domani netto miglioramento della situazione a Roma (anche grazie ai cambiamenti meteo) mentre rimarrà problematica l’area di Frosinone e della Valle del Sacco».