Il Gruppo Darma – Centro Formazione e Servizi in collaborazione con l’Associazione di Volontariato “Le Mamme di Pomezia”, la “Banca del Tempo Città di Pomezia”, gli Istruttori Salvamento Academy e con il Patrocinio della Città di Pomezia – Assessorato Cultura, è lieto di invitare i cittadini all’ Evento Formativo Gratuito sulle Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica e Sonno Sicuro.
L’organizzazione dell’evento, promosso nell’ambito del Progetto “Bimbi Sicuri”, nasce dall’idea ambiziosa del Gruppo Darma in collaborazione con la Salvamento Academy di contribuire a diffondere la cultura di “gesti SalvaVita” nelle comunità, tramite lo sviluppo e la distribuzione in forma gratuita, di concetti prevenzionali e pratiche di addestramento rivolti a salvaguardare la fascia più debole: i bambini.
Il soffocamento dei bambini avviene per ingerimento accidentale di corpi estranei (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, noccioline, piccole parti di giochi, ecc.).
In Italia muore, per soffocamento dovuto a cibo o corpo estraneo, un bambino a settimana; ciò accade perché spesso chi sta accanto ai bambini non sa “cosa fare”, o peggio, affronta in modo erroneo l’incidente.
Il Progetto “Bimbi Sicuri”, che negli 4 mesi ha già coinvolto oltre 50 strutture scolastiche di Roma e Provincia, approda quindi anche nella Città di Pomezia con un evento gratuito in modalità “Mass Training” aperto a tutta la popolazione sulle Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica e Sonno Sicuro.
Il Corso teorico/pratico, della durata di circa 3 ore, si terrà il giorno sabato 7 Febbraio 2015 dalle ore 9.30 nella Palestra della Scuola S.Giovanni Bosco in Via Guerrazzi, 2 concessa per l’occasione in forma gratuita dalla Città di Pomezia.
Il Corso si svilupperà con un primo momento dedicato alla proiezione di slide e filmati, ed un successivo vero e proprio addestramento pratico dove gli Istruttori, utilizzando manichini didattici sia in versione “lattante” che “bambino”, formeranno tutti i partecipanti che vorranno liberamente provare ed esercitarsi sotto la loro supervisione tecnica.
Ad ogni partecipante sarà consegnato in dono un poster con le manovre (per bambino e lattante) da eseguire in caso di bisogno.
Per garantire un’adeguata partecipazione, un regolare svolgimento dell’evento e un successivo sicuro deflusso dei partecipanti, si è ritenuto opportuno istituire l’ iscrizione obbligatoria al n. 06.91991601; le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.