Anche all’estero considerano Verona come una delle città più belle d’Italia e soprattutto una delle città più conosciute chiaramente perché è la città che ospita la meravigliosa storia di Giulietta e Romeo.
Ma parte l’amarcord e a parte la storia, la bellezza e la meraviglia di Verona è che oltre essere a livello storico una città molto apprezzata e anche livello di senso civico una città molto ben sviluppata.
A proposito di senso civico ognuno di noi dovrebbe avere la dovuta attenzione per quanto riguarda la sua porzione di rete fognaria, come anche dei tombini tutti della città.
Tra l’altro c’è da sottolineare che la pulizia di una città non è solo una questione estetica oppure è una questione di essere apprezzati dall’estero anche se pure questo è molto importante per esempio per una buona promozione e incentivo al turismo.
Ma in molti casi è anche una questione di salubrità soprattutto se riguarda questioni come appunto la rete fognaria all’interno della quale non bisogna mai dimenticare che sono presenti delle acque reflue che se esondassero diventerebbero pericolose per la salute pubblica.
A proposito di questa rete fognaria sicuramente almeno una volta ci sarà capitato di avvertire degli odori pesanti che arrivano dalla rete fognaria, dai tombini, dal sottosuolo, dalle tubature e assistere in diretta a qualche intervento di qualche ditta che offre il servizio di autospurgo Verona.
Eventi atmosferici estremi
Sicuramente quindi avremo visto quei grossi automezzi che hanno degli aspiratori per aspirare appunto e svuotare questi canali fognari.
Dopo naturalmente aver monitorato i canali fognari al loro interno per vedere se sono stati ostruiti a causa di qualche materiale solido che praticamente ha impedito che questi liquami possano raggiungere il depuratore.
Sicuramente questi professionisti che lavorano all’interno dei vari servizi di autospurgo Verona hanno un ruolo importante per la nostra società anche se purtroppo non è mai riconosciuto.
Nel senso che sono professionisti impeccabili ma che troppo spesso lavorano nell’ombra e senza nemmeno un minimo riconoscimento.
A parte il grande contributo che danno gli addetti che lavorano all’interno di un servizio di autospurgo Verona tutti noi dobbiamo dare il nostro contributo.
A livello di poteri pubblici i vari comuni, le varie regioni, devono occuparsi sempre con molta attenzione della tutela e della manutenzione della rete fognaria.
Anche perché quando i tombini sono pieni e non è stata fatta un’ottima manutenzione e pulizia delle reti fognarie quello che succede è che quando c’è un evento atmosferico estremo, parliamo nello specifico di alluvioni, quello che capita è che questi tombini esplodono e non riescono a contenere l’acqua.
E quindi sono davanti agli occhi di tutti i vari disastri che questi fenomeni atmosferici estremi sempre più frequenti per via del cambiamento climatico hanno provocato in varie città d’Italia negli ultimi 15-20 anni.
Poi sta anche ai singoli cittadini come dicevamo all’inizio farsi carico di questa questione e se ad esempio sentissero degli odori strani che provengono dai tombini almeno contattare un qualche servizio di autospurgo Verona affinché intervengano nel più breve tempo possibile.