Una caldaia a condensazione, in genere richiede un intervento di manutenzione ordinaria periodico, che all’inizio del ciclo di vita della caldaia in genere si spalma su un periodo di tempo di due anni. Comunque, ogni caldaia va gestita, pulita e controllata da un tecnico specializzato del centro assistenza e manutenzione in giornata caldaie Roma, semplicemente le scadenze di questi controlli sono diversi a seconda della tipologia di caldaia, e soprattutto della sua età e condizioni.
Tutto questo viene fatto per garantire alle persone che utilizzano la caldaia il massimo della sicurezza, perché comunque si tratta di un dispositivo che vede al suo interno raggiungere dei processi ad altissime temperature, anche molto sofisticati, e per quanto questi prodotti siano tecnologicamente avanzati e dotati di dispositivi di sicurezza che mandano in blocco la caldaia in determinati casi, è un bene ricordarsi che solamente un esperto può maneggiarli con l’esperienza che gli consente di fare la cosa giusta e non amplificare danni e non mettere in pericolo nessuno. Anche solo per una pulizia accurata, data da sporco, polvere, che si forma a causa dei fumi della combustione, un professionista sa come rimuoverti in profondità, e come valutare e monitorare tutti i pezzi più importanti, quelle componenti che almeno una volta all’interno del ciclo di vita della caldaia andranno sostituiti, quei corrispettivi medesimi. Far pulire la caldaia periodicamente, è auspicabile sarebbe procedere alla fine di ogni estate o all’inizio di ogni autunno, di modo che poi giunga la stagione invernale e la caldaia sia stata messa in grado di funzionare al massimo della sua efficienza.
Che cos’è il bollino blu?
Se sei responsabile di una caldaia, devi sapere che una delle tue responsabilità sarà proprio quella di far effettuare il bollino blu. Si tratta di un bollino che viene lasciato dopo un controllo da parte di un professionista che prelevano parte dei fumi di combustione e li porta ad analizzare. Il bollino blu è obbligatorio per legge, dal momento che l’Unione Europea a cominciato da anni a preoccuparsi del fatto che sono propri sistemi di riscaldamento a determinare il fenomeno dell’inquinamento, o comunque ad amplificarlo soprattutto nelle stagioni invernali. Perciò dal 2015 viene consigliato di installare delle caldaie a condensazione proprio perché risultano meno inquinanti. Grazie alle caldaie a condensazione è possibile ridurre di molto le emissioni, perché i fumi prodotti dalla combustione all’interno della camera di combustione della caldaia, vengono recuperati durante il processo e trasformati in condensa. La condensa andrà poi in circolo nel sistema stesso, e verrà recuperata come ulteriore energia. Ciò consentirà non solamente di essere in regola con le leggi a riguardo (se durante il controllo vieni trovato sprovvisto di bollino blu rischi una pesante multa!), ma anche di risparmiare molto sulla bolletta a fine mese.
Per avere informazioni più dettagliate, perché anche per quanto riguarda il bollino blu ci sono delle regole specifiche che divergono da caldaia a caldaia, ti conviene contattare il centro di assistenza e manutenzione in giornata caldaie Roma.