Proprio nel periodo estivo avere a disposizione delle zanzariere permette di dormire sonni tranquilli. Queste schermature in rete sono progettate appositamente contro le zanzare, insetti particolarmente molesti soprattutto nel corso della notte. Le zanzariere consentono però di limitare l’ingresso di casa di qualsiasi tipologia di insetti, comprese formiche, vespe e mosche. Si elimina così alla radice un problema particolarmente fastidioso, in modo continuativo nel tempo e senza bisogno di utilizzare prodotti chimici, che possono a lungo andare risultare nocivi.
Come installare le zanzariere
Per installare delle zanzariere a Roma, o in qualsiasi città d’Italia, il consiglio è quello di contattare del personale specializzato. Attraverso l’aiuto di un’azienda che si occupa di produrre e di installare le zanzariere è infatti possibile trovare dei prodotti di qualità a prezzi concorrenziali. Inoltre solo delle zanzariere su misura, installate nel modo migliore possibile, garantiscono la massima protezione contro l’accesso degli insetti alla casa. Zanzariere di buona qualità si riconoscono per le finiture, ma anche per i materiali utilizzati per produrle. Inoltre solo zanzariere di questo genere sono prodotte con misure precise, che si adattano in modo ottimale agli infissi della casa. Il risultato è quindi il migliore possibile, perché le zanzariere su misura vanno a impedire l’ingresso di qualsiasi tipologia di insetto in casa.
Perché installare delle zanzariere
Chiunque comprende che avere a disposizione delle zanzariere è la soluzione migliore per l’estate. Questo tipo di installazione infatti permette di aprire le finestre e di arieggiare la casa senza dover temere l’ingresso di zanzare, mosche o altri insetti negli ambienti domestici. Una sottile rete viene posta all’esterno dell’infisso, in modo da filtrare l’accesso agli insetti, senza però impedire il passaggio dell’aria. Una soluzione semplice e versatile, disponibile in differenti varianti. Sempre più spesso la scelta è quella di posizionare delle zanzariere scorrevoli, o comunque facilmente regolabili nel corso del tempo. Questo permette di utilizzarle solo quando necessario e di richiuderle quando è necessario passare attraverso un’apertura, o quando si ritiene non sia più utile usare le zanzariere. Un professionista del settore saprà di certo consigliarci il modello e la tipologia di zanzariera più adatta ad ogni situazione.
Come si installano le zanzariere
Chi desidera sostituire le vecchie zanzariere o installarle da zero non si deve preoccupare. Questo tipo di schermature infatti si possono installare senza bisogno di pere murarie importanti. Si tratta infatti di andare ad applicare all’esterno della finestra dei pannelli, fissi o scorrevoli, utilizzando semplici elementi di giunzione. Non è necessario posizionare elementi che necessitino di modificare in qualsiasi modo il davanzale o altre parti in muratura della casa. Contattando un’azienda specializzata in questo settore è possibile ottenere sia la rimozione delle vecchie zanzariere, sia l’installazione delle nuove.
Agevolazioni sull’acquisto di zanzariere
Non esiste una vera e propria agevolazione che comprenda le sole zanzariere. Questo tipo di installazione può però rientrare all’interno del concetto di schermature dalla luce solare, che godono dell’agevolazione fiscale pari al 50% della spesa sostenuta. Per godere di questa agevolazione è necessario installare particolari tipologie di zanzariere; è bene chiedere all’installazione prima di procedere alla posa.