Finalmente è giunto il momento di arredare casa, ma cosa scegliere, come muoversi e quali sono i mobili da scegliere? Le tante proposte dei rivenditori e costruttori di arredi sono utili, ma non è detto che ogni casa deve essere “commerciale”, cioè somigliare ad una foto da volantino.
Siccome la casa o l’appartamento è un ambiente privato è normale che si voglia avere degli arredi che rispecchino il proprio carattere e dove si ha bisogno di ottimizzare gli spazi rendendolo funzionale.
Nella città di Roma ci sono anche fattori architettonici che incidono poi sulla scelta degli arredi. Per esempio, un appartamento storico non può certo avere un arredo moderno perché è un pugno in un occhio. Tuttavia capita perfino il contrario, cioè costruzioni nuove con degli arredi che sono poi antichi.
Ci sono dei consigli da seguire per riuscire poi ad Arredare casa a Roma potendo sfruttare sia i nuovi mobili che quelli usati oppure curiosando nei tanti mercati dell’usato o di antiquariato che sono sempre presenti. In questi luoghi è possibile trovare delle vere opere d’arte ad un costo conveniente e soprattutto economico.
Piccoli appartamenti? Scegli i mobili giusti
Piccoli appartamenti uguale piccola metratura. Gli spazi essenziali nei condomini di Roma sono realmente troppo essenziali e vengono ulteriormente ridotti da muri di separazione. L’errore comune che viene eseguito da parte dei consumatori è quello di scegliere tanti arredi, quando invece c’è bisogno solo di qualcosa di essenziale.
Iniziamo con la cucina. Perché avere una cucina con tanti mobili e poi avere un tavolo che occupa spazio? La cosa migliore è scegliere una cucina completa di isola o penisola. Questo tipo di “superfice” è utile per mangiare, ma si va a sfruttare lo spazio sottostante avendo già dei cassetti o delle ante.
In questo modo si riducono gli arredi della cucina sfruttando uno spazio che comunque verrà occupata dalla tavola.
Il salotto invece potrebbe avere un divano a cassetto che dunque proponga la possibilità di usare uno spazio che è già occupato da un divano. Perfino un mobile ingresso potrebbe essere estensibile per avere delle superfici che si usano solo quando diventa realmente necessario.
La camera da letto deve avere al massimo un armadio e magari dei comodini o un comò, ma dove mettere tutto il resto? Come i cambi di stagione? Ebbene il letto con cassone risolve qualsiasi problema, anche perché oggi sono disponibili dei cassoni che hanno dei cassetti che quindi si possono usare al posto del comodino.
Metti un po’ di verde in casa
Roma è una città molto grande, urbana, con una grande quantità di strade e confusione. Le aree verdi sono selezionate e spesso non sono mai abbastanza. Possedere un balconcino oppure una cucina interna che sia più grande è un’occasione per ampliare l’arredo, in che modo?
Avendo dei giardini “interni” che sono rappresentati da pareti giardino che sfruttano lo spazio in altezza e che si alimentano con la luce naturale oppure artificiale, ma mirata.
Questo è un ottimo modo per arredare casa potendo avere il proprio angolo di natura che poi diventa un orticello da cui trarre tantissimi alimenti sani e biologici.