BUONA CORSA… SEMPRE!! E’ il saluto dei runners. Si… ma chi sono? Sono “il popolo di quelli che”… con un pantaloncino ed una canottiera, per i più esperti, ma anche pantaloni della tuta e maglietta, affollano le strade più tranquille e meno invase dallo smog cittadino per dedicarsi allo sport più sano ed economico che esiste da sempre… la corsa!!!
In tutte le maniere, andatura lenta, progressiva, camminata, sportiva, ecc. l’importante è dedicarsi per qualche minuto, chi più chi meno, all’integrità del fisico e della mente. E se a questa passione ci si aggiungesse la solidarietà? Quella vera, genuina e diretta, allora parliamo di Atlantis, un’associazione che da anni professa tutto questo. Infatti per il 25 agosto, partenza con il fresco dell’estate, alle ore 18.00, da Ardea, largo Milano, dove c’è il Bar Ramses, è organizzata la XIV Maratonina della Nuova Florida, manifestazione a carattere benefico di circa 10 kilometri, che ogni anno, sempre più, entra nel cuore degli sportivi veri e non, che regala sempre un sorriso ai residenti della Casa Famiglia di Lido dei Pini, in aiuto dei bambini meno fortunati.
Con 8 euro si partecipa. Per i primi 150 iscritti si ottiene il pacco gara e la maglietta commemorativa ormai un cult per gli appassionati, da sfoggiare durante gli allenamenti. Al termine della manifestazione… cocomerata finale!!!! Verranno inoltre premiati con generi alimentari, 100 vincitori di categoria, poi ci saranno le foto ricordo e la gioia di aver partecipato ad una manifestazione sana e carica di solidarietà. Gli organizzatori Domenico Scrufari e Roberto Esposito con tutto il loro encomiabile staff, come ogni anno vi attendono numerosi anche solo per poter dire: “io c’ero”.
I cittadini della Nuova Florida sono invitati ad uscire dalle proprie abitazioni e sventolare un tricolore al passaggio degli atleti o posizionarlo sui cancelli e finestre. E’ una cosa fantastica, vedere che alcuni di noi almeno una volta all’anno vanno fieri del proprio territorio e vogliono far sentire la propria voce, considerando anche che i partecipanti arrivano da tutta Italia. Le strade interessate saranno, l.go milano, l.go messina, via lucca, l.go imperia, via gorizia, via livorno, l.go rovigo, viale nuova florida, via legnano, via modena. Non ci saranno problemi di traffico, poiché la gara si svolgerà nel rispetto delle norme del Codice della Strada.
E’ indetto anche il X Trofeo dell’Amicizia, una passeggiata rivolta a tutti coloro i quali vogliono dare un tangibile segno della loro presenza senza “faticare troppo”.
Sportivi e non, Atlantis vi aspetta il 25 agosto dalle ore 16.00 per le iscrizioni che potranno anche essere eseguite a mezzo mail, così come richieste di ulteriori info al seguente indirizzo: asso.atlantis@alice.it .
Il motto di Domenico e Roberto è ormai da anni sempre lo stesso: “Partecipate con pantaloncini e scarpe da ginnastica … alla maglietta ci pensiamo noi e … soprattutto Buona Corsa Sempre!!”
Roberex