Quando ricopri la carica di Sindaco o comunque indossi una vesta ufficiale tutto può essere strumentalizzato, tutto diventa motivo di contesa, di acceso dibattito.
E’ il caso di Ardea ad esempio, una terra fatta di strade devastate, discariche che spuntano come funghi, un dissesto finanziario da gestire e chi più ne ha più ne metta, dove anche un appuntamento squisitamente religioso, ma sentito dai più, ha infiammato all’improvviso le “tifoserie” del territorio.
La polemica è montata infatti furiosa intorno all’assenza del Sindaco Mario Savarese alla processione di sabato scorso per la Madonna del Rosario: “E’ uno scandalo”, “Il Sindaco c’è sempre stato”, “Savarese pensa solo alla campagna elettorale”, “non tiene conto delle tradizioni popolari” e via discorrendo in un turbinio incontrollato di rivendicazioni apparso qua e là in città e sul web.
Il primo cittadino, difeso comunque da un’altra buona fetta di cittadinanza, ha deciso allora di affidare ad un post su Facebook – profilo, che, constatiamo essere tornato finalmente attivo dopo una lunga assenza – le sue riflessioni. Savarese si scusa e non dà giustificazioni, “non servirebbero”, dice. Perché un Sindaco si sa, “deve, deve, deve”. Come dargli torto?
IL POST DEL SINDACO DI ARDEA
“Il secondo sabato nel mese di Maggio Ardea ricorda in processione la Madonna del Rosario. Quest’anno, mi dicono per la prima volta, il sindaco non era presente. Mi sono scusato per quest’assenza con il parroco Don Aldo, ieri, in occasione della Santa Messa in cui Ardea ha ricordato la recente scomparsa della cittadina onoraria Inge Shabel, moglie del maestro Manzù. Lo faccio ora con la cittadinanza intera, o per lo meno con quella parte della cittadinanza che ha giudicato imperdonabile la mia assenza. Non tenterò neppure di giustificarmi perché un sindaco deve sapere, deve esserci, deve intervenire, deve, deve, deve. E’ giusto così, cari concittadini, quindi ancora vi chiedo scusa e vi prometto che farò subito aggiornare anche la pagina del sito istituzionale del Comune dove tra tutte le feste che si svolgono ad Ardea, questa, della Madonna del Rosario, non è mai stata menzionata“.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10216460618377189&set=a.1042595434324.2008157.1508732677&type=3&theater