Scempio a Marina di Ardea dove sono state rinvenute numerose mascherine abbandonate tra la sabbia. Non solo: insieme ad esse anche altrettanti guanti buttati, come purtroppo spesso accade, da incivili senza scrupoli. A segnalarlo è stata l’Associazione RivaluTiamo Marina di Ardea.
Leggi anche: Ardea, bagno ‘salato’. Si tuffa in mare, ma a riva l’aspettano i vigili: multa da 566,66 euro
«Ieri mattina nella spiaggia accanto alle meravigliose piante della duna del Passo a Mare n. 3 (Via Enna), abbiamo notato alcuni guanti e mascherine per il Covid-19 abbandonati», scrive il Presidente Michele Di Stefano. «Ora, visto che siamo ancora in piena crisi epidemiologica, credo sorga il problema delle competenze per chi dovrà provvedere alla loro rimozione», prosegue il portavoce dell’Associazione.
Leggi anche: Coronavirus, ad Ardea mascherine obbligatorie anche all’aperto
La preoccupazione è fondata: i Comuni hanno dato istruzioni ben precise circa lo smaltimento dei dispositivi di sicurezza utilizzati per contenere la diffusione del virus e questo li rende, a tutti gli effetti, rifiuti speciali. Per questo, anziché agire in proprio (anche se sarebbe stata l’operazione più facile ma non certo esente da rischi), l’Associazione ha preferito rivolgersi alle autorità competenti segnalando l’accaduto. «Seguirà la nostra segnalazione da presentare all’uff. Protocollo Comune di Ardea e alla Polizia Locale», conclude infatti Michele Di Stefano.