In mattinata, precisamente alle ore 11.00, sono stati sanzionati dalla squadra ambientale della Polizia Locale di Ardea due fantini che praticavano attività ippica fuori dall’orario consentito presso Lungomare dei Troiani. Per loro, è scattata un’ulteriore sanzione perchè sprovvisti del dispositivo di raccolta delle feci specifico per il trotto.
Il comune di Ardea è uno dei pochi comuni italiani che consente il trotto in spiaggia in determinati orari con una particolare cura del decoro della spiaggia grazie ad un’ordinanza comunale che stabilisce alcune regole rigide di tutela ambientale.
Da gennaio a maggio il trotto è permesso dalle 6 alle 8 del mattino. A giugno e luglio dalle 5 alle 6. Ad agosto e fino al quindici settembre è previsto uno stop, mentre per le ultime due settimane di questo mese torna la possibilità di trottare dalle 5 alle 8. Da ottobre a dicembre il trotto in spiaggia è permesso dalle 6 alle 8.
Gli equini e i loro fantini devono essere muniti di assicurazione in corso di validità per danni a terzi o cose: gli stessi sono responsabili civilmente e penalmente di ogni eventuale danno.
Tutte le attività ippiche lungo la battigia devono essere effettuate con una preventiva comunicazione all’ufficio demanio marittimo specificando il calendario delle attività, il nominativo dei fantini, degli equini e dell’assicurazione.