Home » News » Ardea e Pomezia: vandali e piccoli delinquenti in azione, rabbia e paura tra i cittadini

Ardea e Pomezia: vandali e piccoli delinquenti in azione, rabbia e paura tra i cittadini

Pubblicato il

Piccoli vandali crescono. Mentre i grandi vandali continuano a fare danni sempre maggiori. Succede a Pomezia e Ardea, dove nelle ultime settimane si sono intensificati gli episodi che hanno per protagonisti bulletti di quartiere, baby gang, teppistelli e giovani delinquenti.

Automobili che di notte vengono vandalizzate, con vetri spaccati e gomme squarciate; abitazioni in cui vengono distrutti citofoni, vetri di finestre, vasi con i fiori; strade in cui cartelloni pubblicitari vengono distrutti, muri imbrattati e lampioni pubblici rotti. L’ultimo episodio ieri sera: un’altra macchina visitata a Pomezia in Largo Ricasoli (foto da Facebook).

IMG_1100

Immagine 3 di 4

No, non è il Bronx, ma le “tranquille” strade di Pomezia, Torvaianica, Ardea, Nuova Florida e Tor San Lorenzo.

Ogni giorno nei vari gruppi di quartiere formatesi su Facebook appaiono segnalazioni corredate da foto che mostrano lo stato di distruzione dopo il passaggio di questi vandali. In qualche caso i bulli – spesso giovanissimi – sono stati filmati, e i video consegnati alle forze dell’ordine.

Ma le denunce a carabinieri e polizia, rispetto al numero di episodi documentati e documentabili, sono ancora troppe poche: molte persone, pensando che tanto non servirebbe a nulla, non denunciano, lasciando così che la reale portata di questo fenomeno sempre più dilagante non venga presa nella giusta considerazione dalle forze dell’ordine, che si ritrovano così nella condizione di non poterlo contrastare nella maniera più adeguata.

Ad Ardea il consigliere Luca Fanco, presidente della commissione trasparenza, ha presentato un esposto a sindaco e comandante della polizia locale, denunciando la presenza di una baby gang, formata da una decina di ragazzini, che danneggiano tutto ciò che incontrano durante i loro raid serali.

A Pomezia i carabinieri sono riusciti a fermare due giovani che tentavano di rubare un’auto dopo aver forato con un coltello una delle ruote. Sempre a Pomezia decine di persone hanno mostrato le foto delle loro auto dopo che qualcuno aveva distrutto finestrini e, in qualche caso, anche parte della carrozzeria.
A Torvaianica hanno dato fuoco a due auto nel giro di dieci minuti.
A Nuova Florida e Ardea hanno incendiato due vetture – di cui una dentro il giardino della proprietaria – in due giorni.

Le foto mostrano solo una parte di quello che i cittadini raccontano: alcuni hanno paura di far conoscere quello accaduto loro, magari temendo ulteriori ritorsioni.

Un’escalation di violenza, vandalismo e inciviltà che non trova riscontro nel passato e a cui i cittadini chiedono di porre rimedio aumentando la sicurezza del territorio attraverso videocamere di sorveglianza e maggior pattugliamento nelle ore serali e notturne.

Impostazioni privacy