Il Sindaco di Ardea è indagato per presunti abusi edilizi. La notizia, già nell’aria da tempo, ha trovato oggi la ribalta nei media nazionali soprattutto in virtù di un ruolo, quello di strenuo difensore della legalità, che Mario Savarese, in quota 5 Stelle, si era ritagliato. In diverse uscite pubbliche infatti, il primo cittadino aveva denunciato l’annoso problema dell’illegalità diffusa sul territorio, definendo la sua stessa città quale «l’università dell’abusivismo». Con un particolare riferimento all’affaire delle Salzare, a cui nessuno è riuscito a mettere mano negli anni.
Chiaramente, di fronte a prese di posizioni così forti, che hanno restituito, a detta dei detrattori dell’attuale amministrazione, anche un’immagine totalmente negativa di Ardea, il minimo errore non passa inosservato. Figuriamoci un presunto caso di abusivismo edilizio per il quale, immaginiamo già, in molti saranno pronti a “sguazzarci”. A torto o ragione valuteranno i lettori.
E veniamo alla vicenda. La denuncia è partita direttamente in procura. L’accusa al Sindaco è quella di presunti abusi edilizi in merito ad un cambio destinazione d’uso della mansarda e della realizzazione di un manufatto in giardino. Lavori cioè svolti nella sua villetta alla Nuova Florida, per la quale già a dicembre scorso era partito un esposto. La Polizia Locale, su mandato della procura, è quindi intervenuta per un sopralluogo: sono state fatte fotografie e hanno stilato una relazione per l’ufficio tecnico.
Da quanto ricostruito, e dagli elementi in nostro possesso, non ci sarebbe alcun abuso riguardo alla mansarda (sarebbe troppo bassa per farne un uso di qualunque genere, ndr). Diverso, ma siamo ancora nel campo delle ipotesi è bene precisarlo, sarebbe invece il caso del manufatto in giardino, trattandosi di una casetta di legno dove insisterebbero impianti inerenti l’approvvigionamento elettrico. E’ qui che si starebbe valutando la regolarità o meno dell’opera.
Mario Savarese indagato per presunto abuso edilizio: la replica
Questa la difesa del Sindaco di Ardea Mario Savarese. «Ho già dichiarato la mia intenzione di smontare il tutto qualora si evidenziassero problemi, impiegherei poche ore di lavoro. Sono in attesa di indicazioni». Anche se non sappiamo quali proporzioni assumerà la vicenda è prevedibile lo scoppio di polemiche. Ma il Sindaco precisa: «E’ giusto che i cittadini vigilino e che pretendano che sia per primo il sindaco a rispettare le leggi, posso dire solo questo». «Non mi sento in colpa, avevo chiesto un parere ad un amico architetto prima di realizzare il manufatto, ma forse ho sbagliato con le misure e se è così rimedierò», conclude il Sindaco.