Home » Ambiente » Ardea, dopo la mareggiata in spiaggia c’è di tutto. Ma i rifiuti “abbandonati” sono anche in strada (FOTO)

Ardea, dopo la mareggiata in spiaggia c’è di tutto. Ma i rifiuti “abbandonati” sono anche in strada (FOTO)

Pubblicato il

Brutto risveglio stamattina ad Ardea dove il litorale, in particolare nella fascia di Tor San Lorenzo, si è ritrovato pieno di rifiuti a seguito delle mareggiate. Plastica e rifiuti di ogni tipo (compreso quello che sembra lo “scheletro” di una lavatrice) sono finiti infatti sulla spiaggia restituendo uno scenario desolante.

«Si tratta di una situazione estremamente preoccupante quella sulla battigia fra Tor San Lorenzo ed Ardea invasa in questi giorni da rifiuti di ogni genere, dai frigoriferi, alle bottiglie, dai contenitori di olio, ma soprattutto un mare di plastica», commenta il Movimento ecologista Ecoitaliasolidale con l’intervento del Presidente, Piergiorgio Benvenuti.

«Ora non vorremmo assistere al consueto balletto delle competenze fra Regione e comuni costieri interessati, bensì sono necessari interventi di bonifica immediati e risolutivi, anche in relazione alla presenza di aree protette dove ci sono animali da tutelare. Siamo inoltre preoccupati per la prevedibile ed ulteriore onda di plastica e rifiuti che in queste ore giungeranno sino al mare provenienti dai canali e dai fiumi. A tal riguardo ricordiamo come – prosegue Benvenuti – circa l’80% della plastica finisce in mare trasportata proprio dai corsi d’acqua interni e dai fiumi, per questo è necessario un contrasto innovativo tecnologicamente per impedire tale sversamento».

«Peraltro – conclude Benvenuti – con il prossimo periodo di Lockdown ci aspettiamo interventi maggiormente incisivi ed accurati per arginare l’ondata di inquinamento che si è riversato nella costa del Litorale romano e pertanto sono necessarie maggiore risorse da destinare alle amministrazioni comunali interessate per difendere le coste e l’ambiente marino».

Tor San Lorenzo: rifiuti anche sulle dune e in strada

Fuori dalla spiaggia però la situazione non va di certo meglio, complice anche il recente sciopero del personale della nettezza urbana ad Ardea. Sia sulle dune che in strada è possibile notare infatti grossi cumuli di spazzatura gettati praticamente ovunque.

 

Impostazioni privacy