Emanata ordinanza per l’immediata chiusura della struttura alla Banditella che esercitava senza alcun titolo autorizzativo un’attività di RSA.
Chiusa RSA abusiva ad Ardea
Il Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica Distretti 4/6 Pomezia-Anzio comunicava che, durante lo svolgimento di attività di vaccinazione domiciliare condotta ad Ardea congiuntamente agli operatori sanitari dell’Ospedale dei Castelli Romani, era stata riscontrata la presenza di una struttura socio assistenziale priva di titolo autorizzativo. Questa, inoltre, risultava priva dei requisiti igienico sanitari e strutturali.
Nella struttura sono state rilevate anche criticità relative alla sicurezza dei luoghi di lavoro, nonché la mancata applicazione dei protocolli antiCOVID.
Durante i controlli sanitari una delle persone tra quelle ospitate è risultata bisognosa di ricovero ospedaliero e immediatamente si è provveduto.
Chiusa RSA alla Banditella: pazienti trasferiti
Al momento della verifica 12 anziani erano assistiti da 2 operatori di nazionalità straniera, privi di ogni qualifica professionale.
Al conduttore della struttura è stato ordinato di provvedere con effetto immediato alla chiusura della struttura socio assistenziale. Contestualmente tutti e 12 gli ospiti presenti saranno trasferiti, in comune accordo con i familiari degli stessi.
I trasferimenti dovranno essere effettuati presso una struttura idonea alla condizione di ciascun ospite e regolarmente autorizzata, o presso il domicilio familiare, previa verifica dello stato di salute e delle condizioni generali degli stessi.