Si preannuncia una nuova settimana calda ad Ardea sul fronte dell’assistenza scolastica ai bambini disabili. Stamane una nuova protesta è andata in scena, stavolta all’ingresso degli istituti Ardea 1,2 e 3: molti genitori non hanno fatto entrare in aula i propri figli manifestando così solidarietà nei confronti dei bambini diversamente abili, i quali, in assenza del servizio Aec, sono impossibilitati a frequentare le lezioni in sicurezza. “Io non vado a scuola senza il mio amico”, “La 104 non è un numero”, questi gli striscioni preparati e affissi lungo le scuole del territorio.
La protesta si sta concludendo proprio in questi minuti; novità, allora, sono attese dalle istituzioni: al momento, lo ricordiamo, la strada che si sta cercando di percorrere è quella di un finanziamento straordinario da enti superiori. Un tavolo di confronto con Prefettura, l’Anac la Regione e il Ministero, nella giornata di venerdì, era stato chiesto anche dai Sindacati e novità ci dovrebbero essere nelle prossime ore.
L’iniziativa di questa mattina comunque – ed era prevedibile – non è destinata a rimanere isolata: in tal senso è prevista già per oggi pomeriggio una nuova assemblea tra i genitori.