Home » News » Aprilia e Albano Laziale in finale per il panettone più buono d’Italia

Aprilia e Albano Laziale in finale per il panettone più buono d’Italia

Pubblicato il
panettone

Continua il nostro viaggio quotidiano alla scoperta di storie e curiosità di Roma e del Lazio. Oggi siamo ad Aprilia e Albano Laziale. E parliamo di cibo, perché le due città sono in finale per vincere la palma di panettone più buono d’Italia.

Quale panettone comprare al supermercato? La classifica

Un po’ di storia

Prima di addentrarci in quello che è il focus del giorno, come sempre un po’ di storia.

Il panettone è un tipo italiano di pane dolce e torta alla frutta, originario di Milano, solitamente preparato e gustato in occasione del periodo natalizio nell’Europa occidentale, meridionale e sud-orientale, ma anche in Sud America, Eritrea, Australia, Stati Uniti e Canada.

Ha una forma a cupola, che si estende da una base cilindrica ed è solitamente alta circa 12–15 cm per un panettone del peso di 1 kg. Possono essere utilizzate altre basi, come ad esempio un ottagono, oppure un tronco con sezione a stella più comune al pandoro. Viene prodotto durante un lungo processo che prevede la stagionatura dell’impasto, che è acido, simile al lievito madre. Il solo processo di lievitazione richiede diversi giorni, conferendo alla torta le sue caratteristiche distintive.

Contiene canditi di arancia, cedro e scorza di limone, così come l’uvetta, che viene aggiunta secca e non ammollata. Viene servito a spicchi, tagliato verticalmente, e accompagnato da bevande calde dolci o da un vino dolce, come l’Asti o il Moscato d’Asti. In alcune regioni d’Italia viene servito con crema al mascarpone, una crema ottenuta unendo uova, mascarpone e un liquore dolce. Sono disponibili altre varianti, come il panettone semplice o con cioccolato.

 

Il panettone di Aprilia e di Albano Laziale in finale

Il panettone di Aprilia e quello di Albano Laziale entrano in finale tra i panettoni più buoni d’Italia, la settima edizione di ‘Mastro Panettone’, il concorso organizzato da Goloasi.it che premia i panettoni e pandori artigianali più buoni dell’anno.

panettone
panettone – Ilcorrieredellacittà.com

Tra i panettoni in finale c’è anche quello proposto dal maestro Riccardo Manduca di Solodamanduca Aprilia, che già negli scorsi anni aveva avuto modo di farsi conoscere a livello nazionale per i suoi prodotti, e quello di Gabriel Gianforchetti​ di Fortini Lab ad Albano.

I due panettoni in gara sono relativi alla categoria ‘miglior panettone artigianale al cioccolato creativo’. È invece di Lariano il pandoro in finale per essere tra i più buoni d’Italia: quello di Martina Moroni del Bar Gelateria Le Fate

A trionfare è stato Pompilio Giardino del Panificio Pompilio di Ariano Irpino (Av)

Come fare il panettone di Natale in casa: la ricetta semplice e veloce

Uno dei dolci simbolo del Natale è senza dubbio il panettone. Nonostante l’eterna diatriba tra la specialità meneghina e il pandoro, questo dolce non può certamente mancare sulle tavole delle festività. In commercio ce ne sono davvero di diverse quanto infinite qualità: classico, glassato, con uvetta e canditi, senza uvetta e canditi, insomma ce n’è davvero, letteralmente, per tutti i gusti e per tutti i palati. Se quest’anno volete stupire i vostri commensali quale modo migliore se non attraverso un panettone fatto in casa da voi? Ecco di seguito una ricetta semplice e veloce che potete seguire lasciando tutti a bocca aperta.

La ricetta per preparare il panettone in casa 

Cominciamo col dire che per realizzare un panettone fatto in casa, direttamente con le vostre mani, occorrono almeno due giorni di preparazione: uno per organizzare gli ingredienti e l’altro per la realizzazione delle biga e dei tre impasti. Per preparare un panettone fatto in casa a regola d’arte occorre prestare molta attenzione agli ingredienti utilizzati. In primis, la farina: è necessaria una farina di grande forza ed ottima qualità in quanto il 70% della trama del panettone deriva dalla scelta della farina giusta. Passiamo poi al lievito, la ricetta del panettone tradizionale prevede l’uso del lievito madre ma con 6 grammi di lievito fresco suddivisi in vari step e una biga riuscirete ad ottenere un risultato ottimale.

Prima di inserire il lievito nell’impasto abbiate cura di dividerlo nelle grammature corrette,  lasciate poi a temperatura ambiente solo quello che vi serve e usatelo dopo 20 minuti. Anche il burro deve essere di ottima qualità, meglio se chiarificato. Dodici ore prima di iniziare la preparazione del panettone lasciate il burro a temperatura ambiente così che trascorso quel periodo di tempo possa raggiungere la consistenza desiderata, né liquido e né mezzo morbido o tanto meno scaldato ‘al volo’ al microonde. 

Ingredienti

La quantità di ingredienti che riportiamo di seguito permette di preparare due panettoni, uno da 1 kg e l’latro da 500 grammi oppure due panettoni da 750 grammi o ancora, tre panettoni da 500 grammi. 

Per l’impasto (ingredienti totali):

  • 685 g di farina forte 
  • 95 g di acqua
  • 6 g di lievito di birra fresco 
  • 180 g di zucchero semolato
  • 70 g di tuorli
  • 270 g di uova intere
  • 150 g di burro + 30 gr per la finitura
  • 11 g di sale
  • 250 g di uvetta sultanina + 250 gr di acqua
  • 100 gr di arancia candita
  • 50 gr di cedro candito

Per il Mix aromatico:

  • 45 g di miele d’acacia
  • buccia grattugiata di 2 arance
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • semi di 1 bacca di vaniglia (in alternativa 2 bustine oppure 2 cucchiai di estratto)
  • 1 cucchiaio di rum (che potete sostituire con un liquore a scelta).
Impostazioni privacy