Lo smartphone, e più in generale tutti i dispositivi mobili sono diventati un’estensione del nostro corpo, e ci offrono servizi e opportunità prima inimmaginabili. Tali innovazioni hanno toccato ogni settore della vita umana, economica e sociale, come ne parliamo su ilcorrieredellacitta.com, coinvolgendo soprattutto il mondo degli spostamenti. Il GPS, la localizzazione, Google Maps e ancora la consultazione d’informazioni riguardanti ingorghi e imbottigliamenti, rappresentano tutti degli elementi che hanno facilitato la circolazione di merci e persone. Sono diverse le applicazioni per smartphone davvero utili quando si viaggia in strada, vediamone alcune.
In viaggio con lo smartphone: mappe offline, autovelox e distributori
Prima di addentrarci nel mondo delle app che rendono più confortevole viaggiare in macchina, c’è da fare una premessa: la maggior parte delle auto immatricolate a partire dal 2008 dispone di tante innovazioni quali per esempio il GPS. Se quindi possediamo un’auto abbastanza nuova o ne stiamo guidando un’auto a noleggio da discovercars.com che mettono a disposizione itinerari consigliati e l’uso dell’app dedicata, avremo la possibilità di viaggiare informati e digitalizzati. Riguardo agli itinerari, non possiamo non citare anche altre applicazioni che ne facilitano la consultazione: oltre alla famosa Google Maps, c’è sicuramente da menzionare Waze che permette di consultare mappe offline e di conoscere la posizione di autovelox e dei distributori di carburante più convenienti. A proposito di rifornimenti, sull’applicazione Prezzi benzina GPL e metano si potrà scegliere la stazione di servizio che offre il miglior prezzo per il carburante, semplicemente selezionando il tipo di rifornimento che si intende utilizzare. Per chi viaggia spesso e automaticamente rischierebbe di spendere una fortuna in parcheggi a pagamento, giunge in aiuto Parkopedia, che si propone di fornire una sorta di enciclopedia del parcheggio, indicandone anche molti completamente gratuiti.
Applicazioni per gestire un veicolo tra bollo, assicurazione e patente a punti
Per chi viaggia su veicoli a noleggio la gestione quotidiana e annuale del veicolo non sarà di certo un problema, così come per chi viaggia in sharing. Ma l’amministrazione di pratiche e manutenzione del proprio veicolo è invece motivo di stress per milioni e milioni di italiani, che fra bollo, assicurazione, cambio gomme e tanti altri dettagli, investono molto tempo e denaro. Viene in soccorso dei proprietari di automobili l’app Manuale dell’automobile, che ha anche una versione Premium. Disponibile soltanto per Android, si propone come vademecum della cura del proprio veicolo; aiuta inoltre a tenere nota di date di interventi, marchi dei pezzi di ricambio e di altre risorse utili. Per chi è invece interessato all’acquisto di un nuovo mezzo di trasporto, tornerà utile l’applicazione Veicolo con cui è possibile reperire informazioni sul veicolo, appunto, riguardo bollo, assicurazione e lo storico delle immatricolazioni. Fra le applicazioni fornite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiani, davvero molto utile è iPatente, app che dovrebbe essere un must per tutti i conducenti di automobili. È possibile scaricarla al seguente play.google.com per Android. Questa applicazione racchiude in sé, tutte le informazioni relative ai punti della propria patente, la verifica delle scadenze di revisione e dell’assicurazione, così da non incorrere in more salate. Inoltre, l’app contiene anche tutti i numeri che possono essere utili ad un automobilista, come quello della Motorizzazione Civile.