Questa mattina ad Anzio c’è stato il salvataggio di un delfino in località Lido dei Pini, davanti lo stabilimento Galapagos.
L’esemplare – fanno sapere i volontari di UPA (Uniti per l’ambiente) Mare Anzio – era stato avvistato intorno alle ore 10 da un passante che ha avvisato la Capitaneria di Porto. La Capitaneria di Porto di Anzio si è recata subito in loco con personale attrezzato per sostenere l’animale in acqua.
Uomini muniti di muta contro il freddo hanno assistito l’esemplare mentre nel frattempo è arrivato anche il settore specializzato di Zoomarine ed il veterinario.
L’esemplare, ad un primo controllo, non mostra segni particolari di ferite o traumi né di ostruzione. Dopo aver provato ad accompagnare l’animale verso la via del mare aperto il delfino è però tornato verso la spiaggia. Il salvataggio è quindi proseguito. Sul posto ad assisterlo la dottoressa Valentina Braccia, di Creature del Mare Onlus. Allo Stabilimento balneare Galapagos é stata messa una vasca a disposizione dai vvff, e il delfino è stato seguito dai veterinari. Ha un infezione urinaria severa.
AGGIORNAMENTO:
Il piccolo delfino, chiamato Alex, non ce l’ha fatta. Dopo circa 12 ore di tentatiti di salvataggio da parte di veterinari, tecnici e volontari, l’esemplare di Stenella Striata, un maschietto, è morto a causa della gravità dell’infezione batterica contratta e riscontrata nelle analisi del sangue effettuate dagli esperti del Centro studi cetacei e dello Zoomarine di Pomezia.
https://www.facebook.com/unitixlambiente/videos/261246147885862/