Nasce una nuova realtà a difesa del territorio della provincia di Roma: è il Consorzio Pro Loco Antiche vie di Roma, che vede riunire “le forze” delle Pro Loco di quattro diverse località, Fiumicino, Ostia Antica, Pomezia, Ardea e Anzio.
“Esigenze, sogni e ambizioni ci hanno portato a concretizzare questo progetto, le pro loco di: Fiumicino, Ostia Antica, città di Pomezia, Ardea e città di Anzio si sono unite creando una grande piattaforma dove poter far sentire tutte le voci in un unico coro – spiegano dal neonato Consorzio – L’obiettivo sta nel creare momenti di reciproci scambi territoriali, canalizzare le proprie iniziative supportandoci a vicenda, ma soprattutto collegare le grandi risorse di ogni singolo territorio partendo da quelle storiche sino a far interagire imprenditori locali. Così, abbattendo i propri confini si creerà un canale dove far dialogare molti Comuni; in questo la grande famiglia UNPLI (con oltre 6000 pro loco, di cui 350 nel Lazio), è abbastanza ramificata”.
“Ogni singola pro loco – prosegue il presidente Claudio Mazza – è parte attiva della propria città, unendo queste preziose conoscenze chiunque ne potrà beneficiare, in primis le amministrazioni.
La nostra presentazione più completa, aperta a tutti avverrà il 21 novembre alle ore 16,00 presso l’Hotel Selene”.