Grande novità per la prossima edizione del Festival di Sanremo poiché come ha dichiarato Amadeus quest’anno cambia il regolamento delle ospitate. Sarà un Sanremo molto diverso da quello a cui siamo abituati. Ecco quali sono le nuove regole.
Il nuovo regolamento delle ospitate in tv dei big in gara
Ieri durante il TG1 delle ore 13.30 Amadeus non solo ha svelato i nomi dei 27 cantanti in gara, ma anche detto tutte le novità sul regolamento delle ospitate in tv. Tutti i Big in gara, a partire da ieri domenica 3 dicembre 2023 fino al 13 febbraio 2024 incluso, potranno essere ospiti solo ed esclusivamente delle trasmissioni Rai.
Le regole sono subito entrate in vigore. Per esempio il cantante Mahmood ieri sera doveva essere tra gli ospiti di Fabio Fazio al suo programma su Canale 9 Che Tempo Che fa. Attraverso la sua casa discografica il cantante in gara a Sanremo 24 ha fatto sapere di non poter più partecipare.
La notizia del dietrofront del cantante Mahmood è stata anche pubblicata dai canali social della trasmissione di Fabio Fazio, il quale ha poi aggiunto che al programma Che Tempo Che fa non potrà venire ospite il vincitore di Sanremo 24 (almeno per 2 giorni dopo la fine del Festival).
Queste sono le nuove regole rigide messe in atto da Amadeus. Lo scopo è aumentare lo share di tutti i programmi della rete RAI e rubare pubblico e audience al competitor Mediaset, ma anche ad altri programmi di successo come quello di Fabio Fazio sul Canale Nove. In realtà se ben ricordiamo fino all’anno scorso il programma Che Tempo Che fa era in onda sulla RAI e solo pochi giorni fa Fazio aveva commentato dicendo che mai e poi mai sarebbe tornato alla RAI.
Cachet del conduttore Amadeus e dei cantanti in gara
Grande interesse suscita ogni anno il cachet dato al conduttore del Festival di Sanremo 24, ma anche la somma che viene pagata ai cantanti in gara e agli ospiti delle varie serate. L’anno scorso nello specifico Amadeus ha percepito uno stipendio di 350 mila euro, circa 70 mila euro a puntata.
L’anno scorso la co-conduttrice Chiara Ferragni ebbe un cachet di 100 mila euro, tutti devoluti in beneficenza. Mentre le altre due co-conduttrici preso un compenso di 20 mila euro.
Per i cantanti è sempre previsto un rimborso spese. L’anno scorso era massimo di 48 mila euro.
Per quanto riguarda il vincitore del Festival di Sanremo 2024, anche quest’anno come ogni altra edizione non avrà alcun premio in denaro. Il vincitore guadagna dalle successive ospitate televisive e interviste e dal ritorno di immagine enorme che consegue Sanremo. Inoltre partecipa a nome dell’Italia all’Eurovision Song Contest.