Home » News » Alvano Bacchi, l’imprenditore umbro di ampio respiro

Alvano Bacchi, l’imprenditore umbro di ampio respiro

Pubblicato il

Nato nel 1971, Alvano Bacchi è sempre stato un imprenditore in grado di comprendere, a volte anche anticipare, i trend del mercato.
L’attitudine a distribuire i suoi investimenti in molteplici campi l’ha portato a raggiungere importanti risultati nel settore immobiliare, edile e dell’industria meccanica di pressofusione.

La storia di Alvano Bacchi

Nato nel 1971, grazie alla sua famiglia ha potuto trascorrere un’infanzia tranquilla e un percorso scolastico più che soddisfacente. Il servizio militare si può considerare il primo banco di prova per Bacchi, che supererà in modo eccellente, tanto da poter contare su una qualifica come istruttore presso la scuola allievi ufficiali.
Il 1998 è l’anno in cui la carriera lavorativa di Bacchi prende il via.
Il primo progetto a cui si dedica è un piccolo immobile, un edificio plurifamiliare, che suscita l’interesse di svariati compratori, portandolo ad avere un primo importante successo economico.
Bacchi capisce le ottime prospettive che il settore immobiliare avrà negli anni a venire, e ci si dedica con trasporto per il periodo che va dal 1998 al 2010.
Questo può essere considerato un periodo di boom edilizio in Umbria, tanto che Bacchi può contare su un flusso continuo di nuove progetti che lo portano a diventare, in breve tempo, uno degli imprenditori più conosciuti in regione e nell’Italia centrale.
Tra il 2011 e il 2013 si assiste a un periodo poco felice per il settore immobiliare italiano; ovviamente il fenomeno ha delle ripercussioni anche sul panorama umbro.
Si assiste a una progressiva contrazione dei prezzi, e a una contemporanea diminuzione dei volumi di compravendita, che portano Bacchi a rivolgersi ad un nuovo, stimolante progetto.
Nel 2013 acquisisce la quota di maggioranza della società 3M srl, società industriale di pressofusione di leghe leggere che nel 2012 aveva assunto in locazione l’azienda Fonderie 3M System srl in liquidazione.
L’imprenditore, con il suo ingresso nella compagine societaria, ha assunto la carica di Presidente e di Amministratore Delegato.
Sotto la gestione di Bacchi si assiste a una radicale evoluzione dell’azienda. 
L’impresa viene fortemente trasformata a livello organizzativo, grazie a una profonda ottimizzazione dei processi industriali e di produzione. L’apparato produttivo, grazie a importanti investimenti, viene modernizzato e potenziato per permettergli di soddisfare le richieste non solo dei clienti storici, ma anche dei nuovi clienti che si fanno avanti.
Questi miglioramenti strutturali hanno permesso alle fonderie 3M di potersi focalizzare su lavorazioni meccaniche di precisione, con un maggiore appagamento professionale e remunerativo per la dirigenza e per il personale. 

La passione per il mondo del volley

Avano Bacchi non è solo un imprenditore di successo, è anche un amante dello sport, e questo lo porta verso un progetto parallelo all’attività imprenditoriale, sostenere una squadra di pallavolo femminile.
La “3M Pallavolo Perugia”, con il sostegno impegnato del sig. Bacchi, diventa sempre più competitiva nel corso degli anni, entrando a pieno titolo tra realtà più promettenti del panorama del volley femminile in Centro Italia.

Impostazioni privacy