La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti. E’ importante tenere la velocità sotto controllo. L’elenco degli autovelox è aggiornato settimanalmente. Con la collaborazione della società Autostrade per l’Italia si può vedere la mappa dei tutor.
Per la settimana dal 1 al 7 gennaio 2018 sono previsti i seguenti controlli straordinari con i sistemi di rilevamento mobili:
03/01/2018 – Autostrada A/ 90 Grande Raccordo Anulare sotto la provincia di RM; Strada Regionale SR/ 148 via Pontina sotto la provincia di Latina.
04/01/2018 – Autostrada A/ A/24 ADS COLLE TASSO NORD RM
05/01/2018 – Strada Statale SS / 4 Salaria RI
06/01/2018 – Strada Statale SS / 675 Umbro-Laziale VT
07/01/2018 – Autostrada A/ 12 Genova-Roma RM
SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA VELOCITA’
La Polizia Stradale utilizza i seguenti strumenti per il controllo puntuale della velocità:
Provida
Autovelox 104/C
Autovelox 105
Autovelox 106
Telelaser
Telelaser Trucam
L’elenco delle postazioni fisse sulle autostrade e sulle strade statali può essere consultato qui. La Polizia Stradale, inoltre, pubblica ogni settimana la programmazione dei servizi di controllo della velocità con le apparecchiature mobili indicando le strade e le giornate dello svolgimento dei servizi.
SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA VELOCITA’ MEDIA
La Polizia Stradale utilizza anche sistemi complessi per il controllo della velocità media sulle autostrade e le strade statali in gestione diretta di Anas S.p.A. (sistema VERGILIUS) e sulle autostrade a pedaggio in gestione a diverse società autostradali (sistema SICVE/TUTOR). Per approfondimenti è possibile consultare le pagine sul TUTOR e sul sistema VERGILIUS.