Home » News » Alta velocità, attenzione ai controlli straordinari di inizio anno: nel “mirino” Pontina e GRA

Alta velocità, attenzione ai controlli straordinari di inizio anno: nel “mirino” Pontina e GRA

Pubblicato il
Postazione Telelaser con agente di Polizia Stradale sulla Pontina

La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti. E’ importante tenere la velocità sotto controllo. L’elenco degli autovelox è aggiornato settimanalmente. Con la collaborazione della società Autostrade per l’Italia si può vedere la mappa dei tutor.

Per la settimana dal 1 al 7 gennaio 2018 sono previsti i seguenti controlli straordinari con i sistemi di rilevamento mobili:

03/01/2018 – Autostrada A/ 90 Grande Raccordo Anulare sotto la provincia di RM; Strada Regionale SR/ 148 via Pontina sotto la provincia di Latina.

04/01/2018 – Autostrada A/ A/24 ADS COLLE TASSO NORD RM

05/01/2018 – Strada Statale SS / 4 Salaria RI

06/01/2018 – Strada Statale SS / 675 Umbro-Laziale VT

07/01/2018 – Autostrada A/ 12 Genova-Roma RM

 

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA VELOCITA’

La Polizia Stradale utilizza i seguenti strumenti per il controllo puntuale della velocità:

Provida
Autovelox 104/C
Autovelox 105
Autovelox 106
Telelaser

Telelaser Trucam

L’elenco delle postazioni fisse sulle autostrade e sulle strade statali può essere consultato qui. La Polizia Stradale, inoltre, pubblica ogni settimana la programmazione dei servizi di controllo della velocità con le apparecchiature mobili indicando le strade e le giornate dello svolgimento dei servizi.

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA VELOCITA’ MEDIA

La Polizia Stradale utilizza anche sistemi complessi per il controllo della velocità media sulle autostrade e le strade statali in gestione diretta di Anas S.p.A. (sistema VERGILIUS) e sulle autostrade a pedaggio in gestione a diverse società autostradali (sistema SICVE/TUTOR). Per approfondimenti è possibile consultare le pagine sul TUTOR e sul sistema VERGILIUS.

Impostazioni privacy