Fuga romantica nel Lazio o più semplicemente qualche ora lontano dal caos della città, meglio ancora se per uno o due giorni, con il pensiero che va – per chi può – al fine settimana. E quale soluzione migliore se non quella di scegliere un agriturismo, magari con una bella SPA annessa?
Nelle nostre consuete rubriche sui consigli di viaggio ci siamo occupati in queste settimane dei borghi più belli della Regione da visitare, dell’immenso patrimonio artistico e culturale, ma anche enogastronomico, che il Lazio ha da offrire. Luoghi ricchi di storia, immersi talvolta nella natura, e poi i laghi fino ad arrivare agli appuntamenti che si svolgono ogni mese dal litorale all’entroterra. Stavolta però ci occupiamo in un settore in particolare: quello degli agriturismi che mettono a disposizione dei propri clienti anche un centro benessere.
Dove si trovano gli agriturismi con SPA nel Lazio
Chi sceglie questo tipo di struttura è alla ricerca di natura, buon cibo, aria pulita e possibilità di staccare dalla frenetica vita di tutti i giorni. Le soluzioni in tal senso nel Lazio non mancano specie se si vuole evadere dal caos di Roma: ebbene, anche senza fare troppi km in auto è possibile trovare strutture che fanno al caso vostro. Precisiamo che per i prezzi e le modalità di prenotazione vi consigliamo chiaramente di rivolgervi direttamente alla struttura; stesso discorso per conoscere tutti i servizi offerti, in relazione anche alla qualità prezzo della singola struttura.
Roma
Partiamo innanzitutto dall’area della Capitale. Il primo agriturismo con centro benessere che segnaliamo è la Rocca dei Briganti, ad Artena, in Via Fontana Nuova. Poi, anche se non è proprio un agriturismo, c’è l’Antonello Colonna Resort SPA, a Labico, che punta tutto sul turismo esclusivo e di lusso; e ancora: a Palestrina l’agriturismo Le Colline offre ai propri clienti un centro benessere, mentre la disponibilità di una piscina è segnalata alla Corte in Fiore (Ardea) e presso Il Bagolaro a (Nerola).
Viterbo
Partiamo dalla Provincia di Viterbo, dunque dalla parte settentrionale della Regione. Il primo nome è quello del Borgo di campagna Il Tesoro (si trova anche su Facebook e Instagram), non distante dal Lago di Bolsena nel Comune di Acquapendente. Troviamo poi Frà Viaco, stavolta a Mezzano nel Comune di Valentano. Il viaggio prosegue al Podere Marfisa a Farnese e presso l’agriturismo Poggio di Montedoro, con quest’ultimo situato lungo la strada provinciale Verentana, a Montedoro.
A Tarquinia, sempre in Provincia di Viterbo, c’è poi l’Hotel Agriturismo Valle del Marta, dotato di due vasche idromassaggio, di una sauna e di una piscina panoramica: si trova lungo la strada Provinciale 102. E ancora. Natura e relax si possono godere anche alla Fattoria Lucciano, a Civita Castellana sulla strada statale Flaminia al km 60, e all’Olivo County Club di Bassano in Teverina; spostandoci a Sutri, troviamo il Casale Lisalola in Via Trevignanese al civico 17, mentre a Orte c’è la Locanda della Chiocciola, agriturismo sito in località Seripola.
Latina
Qualche soluzione arriva anche dalla Provincia di Latina sebbene non si tratti di agriturismo. Abbiamo ritenuto ugualmente tuttavia inserirle nel nostro articolo per fornirvi una panoramica anche del territorio pontino. In tal senso troviamo il Sabaudia Hotel e Spa, il Virgilio Grand Hotel (Sperlonga), il Summit Hotel (Gaeta), e l’Oasi di Kufra Sea, nuovamente a Sabaudia).
Altre strutture
Queste sono soltanto alcune delle strutture che si possono trovare nel Lazio. Per avere un elenco quanto più completo possibile vi consigliamo di utilizzare anche altre App e portali dedicati, come quelli ad esempio di Airbnb, Booking, lo stesso Google Maps, ma anche quelli di comparazione come Trivago oppure Tripadvisor, selezionando la zona dì interesse e aggiungendo il filtro SPA/centro benessere. Poi non vi resta che prenotare e partire….