Sono passate più di tre settimane dall’alluvione che ha colpito la nostra bella Penisola ed in particolare il territorio del Municipio X di Roma Capitale. Il maltempo, come abbiamo visto, ha creato molti disagi nella Capitale ma soprattutto nel litorale romano dove numerosi sono i danni riscontrati.
A seguito del diffondersi della notizia del cedimento del muretto e della ringhiera esterna perimetrale del plesso Stella Polare di via Mar dei Caraibi 32 avvenuto il 29 Ottobre, lo stesso giorno è stato comunicato da parte della dirigenza della scuola quanto segue:
-Il muretto e la ringhiera in oggetto si trovano su via Mar Rosso, in una zona lontana sia dall’edificio scolastico e dalle aule, sia dal camminamento esterno che porta al cancello; pertanto tale criticità non avrebbe causato alcun pericolo agli alunni, anche se fossero stati presenti a scuola;
-In data odierna l’Istituto ha prontamente informato l’Ufficio Tecnico del X Municipio di Roma Capitale del suindicato cedimento, in quanto la scuola era aperta per eseguire i controlli necessari, come previsto dall’ordinanza della Sindaca Raggi;
-l’Ufficio Tecnico ha già risposto che non potrà eseguire un intervento di ripristino della ringhiera prima di una settimana.
Sono passate tre settimane dall’emissione di questo ordinamento. Sia l’utenza che i plessi dell’Istituto sono costantemente monitorati. Nonostante questo i residenti e ancor di più i genitori degli alunni della scuola aspettano una risposta definitiva per il riassestamento del muretto che circonda il cortile dello stabile. Ad oggi, infatti, i lavori sono stati lasciati in sospeso.