Lo storico mercato rialzista degli ultimi anni si è arrestato la scorsa settimana e le vendite sono proseguite sino a lunedì. Una giornata definita “lunedì nero”, che ha segnato il secondo peggior giorno della storia della borsa azionistica mondiale, il quale arriva mentre il coronavirus continua a diffondersi nel mondo.
Domenica scorsa, la Fed (Federal Reserve System) americana ha ridotto il suo tasso di interesse di riferimento quasi a zero per cercare di frenare la ricaduta economica del coronavirus. Nel frattempo, il CDC ora raccomanda che le riunioni di oltre 50 persone vengano annullate per almeno otto settimane. Inoltre, quasi tutti gli eventi sono stati rinviati o cancellati, mentre ristoranti e negozi continuano a chiudere in tutto il mondo. Apple AAPL, Nike NKE e altri giganti hanno annunciato che avrebbero chiuso i loro negozi, rifacendosi solo ai loro canali di e-commerce e più persone stanno iniziando a stare a casa.
Con queste premesse, alcuni investitori potrebbero voler iniziare a comprare azioni o almeno aggiungerne alcune alle loro liste di monitoraggio per acquisti su basso raggio. Ma è una buona idea?
Dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, il ritiro del mercato è stato grave e le recenti misure per contribuire a ridurre l’impatto non hanno ripristinato la fiducia degli investitori. Molte borse stanno perdendo più del 30% del loro valore, scendendo al di sotto dei loro picchi record in discesa recente.
Tuttavia, la condizione comune di forte diminuzione nel giro di un paio di settimane è destinata a convincere alcuni analisti a pensare che ora potrebbe essere un buon momento per iniziare a pescare sul fondo per gli affari nel mercato azionario. In effetti, in mezzo a tutte le turbolenze del mercato, comprare oggi per trarne un profitto e grandi rendimenti successivamente è sempre un’azione fortemente raccomandata. Così come lo è però affidarsi a scenari già stabili nel tempo, ad azioni provenienti da compagnie solide e ben radicate nel mercato mondiale come può essere il caso delle azioni ENI.
Il settore delle energie è uno dei più ricercati al momento attuale e riserva delle buone opportunità per i trader che comprano e vendono online dei titoli borsistici dei grandi gruppi di questo settore. Con il petrolio ai minimi storici dal 2003, con la guerra tra Arabia Saudita, a capo dei paesi produttori e Russia, questo è il campo d’acquisto maggiormente interessante in questo scenario. Il gruppo ENI o Ente Nazionale Idrocarburi è uno dei leader del settore del petrolio e del gas sulla scena europea. La sua attività tocca vari ambiti tra cui principalmente la raffinazione e la distribuzione del petrolio, l’acquisto e la vendita di gas naturale, la produzione di elettricità, la ricerca e la produzione di idrocarburi, le prestazioni di servizi energetici ed infine la petrolchimica. ENI realizza la maggior parte del suo volume d’affari in Europa e in particolare in Italia ma lavora anche in Asia, Africa e nel resto del mondo. La sua politica aziendale globale è un vantaggio a livello borsistico perché gli permette di ricevere feedback positivi da parte di investitori e capitali mondiali.