Si è svolto oggi, mercoledì 8 marzo, l’evento dedicato alla Donna – giunto all’ottava edizione – promosso dell’Associazione Laboratorio Una Donna e dalla Pro Loco Tor San Lorenzo. E’ stata, come di consueto, una giornata interamente dedicata al mondo femminile, durante la quale importanti riconoscimenti sono stati consegnati nel campo artistico, letterario, nel Giornalismo, nello spettacolo, nella Politica, nello Sport, nella Sicurezza, nella Società, nella Famiglia e tra i Giovani a quelle donne che, nell’ultimo anno, hanno saputo rappresentare al meglio la categoria di riferimento. Un’attenzione particolare è stata riservata alle “mamme”, il vero motore, come è stato sottolineato più volte nel corso dell’incontro, della nostra società. Tanti i momenti significativi della giornata: dal ricordo di tutte quelle donne che, purtroppo, non ci sono più, passando per le parole commoventi – espresse da Barbara Mannucci (premiata nella Politica, ndr) – sul caso di Denise Pipitone e della sua mamma. Eppoi anche i sorrisi, tanti, e lacrime di gioia per tutte le donne omaggiate dal prestigioso riconoscimento.
Gli ospiti
A presentare l’edizione di quest’anno – svoltasi presso la sala consiliare del Comune di Ardea intitolata a “Sandro Pertini” – è stata la giornalista Antonella Lusseri insieme ai Presidenti delle due associazioni promotrici dell’evento, Maricetta Tirrito, Presidentessa del Laboratorio Una Donna, e Michele Lotierzo, Presidente della Pro Loco di Tor San Lorenzo. All’evento, oltre alle ospiti premiate e ad un numeroso pubblico, hanno preso parte anche il vicecomandante dei Carabinieri della Tenenza di Ardea Ciprioti Silverio, alcuni esponenti politici locali e rappresentanti di associazioni per la tutela della donna, quali ad esempio la Civitas (che opera a Roma, ndr).
Le donne premiate
- Pamela Stripoli (Sociale)
- Oxana Corso (Sport)
- Martina Zanchi (Giornalismo)
- Matilde Spadaro (Giornalismo)
- Mirella Pezzetta (Famiglia)
- Barbara Mannucci (Politica)
- Anna Maria Procacci (Protezione degli Animali)
- Marianna Grenga (Famiglia)
- Silvia Sechi (Donne speciali)
- Anna Maria Sarrecchia (Arte/Cultura)
- Arcangela Zamparelli (Imprenditoria)
La novità del 2017
Oltre alla giornata odierna, novità di quest’anno sarà la grande caccia al tesoro che si terrà domenica prossima: l’iniziativa, come si legge sul sito del Comune di Ardea, “intende coniugare arte, cultura, storia e potenzialità del territorio, in una chiave di lettura particolarmente attinente al femminile. Si andrà alla scoperta delle bellezze e patrimonio di Ardea e dei suoi locali caratteristici, anche commerciali o di ristorazione”. La partecipazione, in tal senso, è aperta a tutti e chiunque potrà partecipare (tutte le informazioni sulla pagina Facebook della Pro Loco, ndr); la consegna del risultato avverrà quindi domenica 12 presso la sede della Pro Loco Tor San Lorenzo e Laboratorio Un Donna, in via Del Parco, 2 a Tor San Lorenzo. Domenica si concluderà anche l’intera manifestazione col pranzo e le premiazioni della Caccia al Tesoro, che si terrà presso il Ristorante “L’Approdo del Re” in via delle Pinete Km 26,500 Tor San Lorenzo (Ardea).