Quando si va in visita a Roma, le cose da vedere sono talmente tante che a volte si ha davvero l’imbarazzo della scelta. In pochi sanno che tra le tante opzioni ne esistono tante che sono a titolo gratuito e che, quindi, non comportano alcun impegno di spesa per i turisti. Girare per la città eterna è ‘nutrimento’ per la vista, così ricca di bellezze e luoghi singolari visibili anche solo con una passeggiata nelle strade lastricate di sampietrini dei quartieri più antichi e non solo.
Terrazze Panoramiche a Roma
Chi volesse davvero rendersi conto della grandiosità di Roma potrebbe semplicemente decidere di cercare una delle tante terrazze panoramiche che la città offre. Siti che consentono uno spettacolo affascinante e suggestivo su chiese, cupole, resti archeologici, parchi e non di meno sui tetti delle case romane.
Tra le tante terrazze panoramiche: quella del Vittoriano, conosciuta anche come la terrazza delle Quadrighe si trova sulla sommità del monumento a Vittorio Emanuele II in piazza Venezia. Non meno suggestiva la veduta dal Pincio che consente lo sguardo da Piazza del Popolo a Castel Sant’Angelo, ma anche sulla Basilica di San Pietro, arrivando fino al Gianicolo. E proprio dalla terrazza del Gianicolo un altro panorama mozzafiato sulla Basilica di San Pietro, la Cupola del Pantheon e il Vittoriano. E c’è anche il Giardino degli Aranci che offre una invidiabile veduta sul Tevere, sui tempi del Foro Boario, sul Gianicolo e anche sull’isola Tiberina. Dalla terrazza su monte Mario, Zodiaco, a 140 metri di altezza, il paesaggio che si apre è emozionante: dai Castelli Romani al centro storico.
Gallerie d’arte meno note
Tra le varie gallerie d’arte che la Capitale propone, ne esistono alcune meno note ma non meno pregevoli che si possono visitare gratuitamente, in via dei Pettinari a due passi da Campo de’ Fiori, si trova la Dorothy Circus Gallery che prende il nome dal personaggio del Mago di OZ. Un progetto che nasce dall’idea di Alexandra Mazzanti la quale è stata capace di rappresentare con questa rassegna un’atmosfera visionaria e rivoluzionaria. Un salotto elegante, un ambiente intimo e raccolto che offre fantastiche emozioni. In Via Giulia, al civico 180, nel quartiere di Tor Pignattara è stata allestita la sede romana di Wunderkammern, letteralmente: ‘La camera delle meraviglie’. Un museo che consente di spaziare dallo stile Medievale a quello Neogotico e Fiammingo con opere in legno, opere di grandi pittori francesi, un’occasione unica da non perdere.
Le chiese ‘nascondono’ capolavori
In pochi sanno che non occorre andare a visitare mostre per poter vedere capolavori. Alcune chiese di Roma, infatti, custodiscono veri e proprie opere d’arte. Nella chiesa di San Luigi dei Francesi, vicino piazza Navona sono custodite tre opere del Caravaggio: Il martirio di San Matteo, Vocazione di San Matteo, San Matteo e l’Angelo. E sempre del Caravaggio nella chiesa di Santa Maria del Popolo nell’omonima piazza ci sono altri due dipinti: la Crocifissione di San Pietro e la Conversione di San Paolo. Mentre nella chiesa in piazza Sant’Agostino è in bella mostra la Madonna dei Pellegrini.
Street Art
Roma è espressione di arte in molte forme e, tra le altre, ha preso piede la cosiddetta Street Art. Sono tanti gli artisti che hanno dato un saggio delle proprie qualità artistiche con disegni e dipinti su palazzi e anche nelle stazioni. Proprio nelle stazioni metropolitane è possibile ammirare opere d’arte che non mancano di attirare l’attenzione dei passanti. Poi, invece, esiste un vero e proprio progetto che ha trovato concretezza nel quartiere Ostiense, l’Ostiense District, dove sono state realizzati dipinti sui muri tra Piramide e San Paolo, circa 30 lavori. Al Quadraro, invece, c’è il museo di Urban art, una rassegna a cielo aperto nato con l’intenzione di riqualificare zone degradate.
Immergersi in parchi e ville
Se nella visita romana nasce il desiderio di concedersi una pausa dal caos cittadino e immergersi nel verde, sono diversi i parchi che offrono ai loro visitatori una passeggiata all’insegna del relax. Uno dei principali è senza dubbio Villa Borghese, nel cuore della città, dove è possibile anche godere della tranquillità del laghetto e magari di una visita al Bioparco. Ma ci sono anche Villa Pamphilj, parco della Caffarella, villa Ada, Circo Massimo.
Musei e siti archeologici gratuiti
Da non dimenticare, poi che ogni ultima domenica del mese è possibile visitare alcuni musei, siti storici e archeologici gratuitamente. Tra gli altri anche i Musei Vaticani, ma anche il Colosseo, la Domus Aurea, la Galleria Borghese, il Museo Nazionale di castel Sant’Angelo, le Terme di Caracalla e tanti altri ancora