Home » News » Ardea, L’Arcobaleno Differente: Il progetto per una nuova cultura dei rifiuti

Ardea, L’Arcobaleno Differente: Il progetto per una nuova cultura dei rifiuti

Pubblicato il
nuovi cassonetti per i rifiuti

Si terrà lunedì 23 novembre alle ore 12, presso l’aula magna “Virgilio” del primo Istituto Comprensivo di Ardea, la conferenza stampa di presentazione del progetto “L’arcobaleno differente”. Tra i relatori anche gli alunni della scuola media, accanto al Dirigente scolastico Carlo Eufemi e ai docenti referenti.

Si chiama “L’arcobalento differente” e si preannuncia come un percorso ludico – formativo per educare i giovani a una nuova “cultura dei rifiuti”.
Produrre meno rifiuti, differenziare in maniera corretta e lasciare l’aula pulita sono le tre regole della raccolta differenziata che partirà ufficialmente presso l’Istituto alla fine del mese di novembre.
Per questo, con il coinvolgimento delle materie di tecnologia e arte, già dalla fine di ottobre all’interno della scuola “Virgilio” si sono dedicate delle ore di lezione al tema della differenziazione dei rifiuti per conoscere le modalità della raccolta, sviluppare la creatività usando materiale da riciclo, promuovere la cittadinanza attiva attraverso comportamenti consapevoli e sostenibili, considerare i rifiuti come una risorsa per l’ambiente attraverso il riciclo e il riuso.

Dopo la fase di conoscenza e organizzazione iniziale, si è passati quindi al vero e proprio “laboratorio ambientale”: i cestini che nelle aule contenevano rifiuti misti hanno lasciato il posto a nuovi bidoncini; per ogni classe sono state nominate le figure di “Guardiani della raccolta” a sorveglianza della plastica, della carta, dell’organico e del non riciclabile.
A coordinare il tutto la figura di un “Esperto ambientale”, un rappresentante di classe chiamato ad annotare sul “Registro delle risorse” l’esito della raccolta.
Ogni ultimo venerdì del mese sarà premiata la classe più ecologica, uno stimolo per tutti a compiere seriamente il proprio compito e un passo concreto verso il messaggio dell’Expo Milano 2015: “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.

In occasione della conferenza stampa di presentazione, che si terrà il prossimo lunedì 23 novembre alle ore 12 presso l’Aula Magna “Virgilio”, i docenti referenti del progetto relazioneranno le finalità dello stesso con interventi e una breve rappresentazione da parte degli alunni.
Le conclusioni saranno affidate al Dirigente scolastico Carlo Eufemi.

Impostazioni privacy