Approvato il Regolamento per l’erogazione del contributo economico a sostegno delle persone con disabilità inserite nelle case-famiglia. Chi può accedervi.

E’ stato approvato il regolamento per il contributo a sostegno di disabili residenti in casa famiglia. Lo rende noto l’Amministrazione Comunale: nel corso della seduta del consiglio comunale che ha trattato anche questo punto all’ordine del giorno, l’assessore ai servizi sociali della Lega, Ilaria Neri, ha presentato e fatto approvare, all’unanimità, un regolamento che disciplinerà l’erogazione della nuova forma di contribuzione regionale agli utenti con disabilità.
Disabilità, approvato regolamento per i contributi a chi è in casa famiglia
Il provvedimento riguarda le persone con disabilità che hanno tra i 18 e i 65 anni, inseriti in strutture residenziali Casa Famiglia. “Un contributo fondamentale che serve a non lasciare indietro le fasce più fragili della nostra comunità – ha commentato il sindaco Ascanio Cascella – che hanno bisogno di una struttura che possa accoglierle e sostenerle”.

Insomma, uno strumento economico per prevenire e rimuovere situazioni di bisogno e disagio a residenti che ne faranno richiesta presentando idonea documentazione Isee e socio-sanitaria. “Nel 2022 la Regione Lazio di Zingaretti aveva sospeso il finanziamento alle strutture – commenta l’assessore Ilaria Neri – Abbiamo predisposto, come distretto, un regolamento al fine di disciplinare le funzioni e i compiti per l’erogazione del contributo, diritti e i doveri dei beneficiari, modalità operative e requisiti di ammissione attraverso un contributo concedibile che verrà stabilito annualmente dalle rispettive giunte comunali di Velletri e di Lariano”.