Home » Velletri News » Paura a Velletri: trovati 2 ordigni della Seconda Guerra Mondiale sul ciglio della strada

Paura a Velletri: trovati 2 ordigni della Seconda Guerra Mondiale sul ciglio della strada

Pubblicato il

Due bombe risalenti alla seconda guerra mondiale sono state ritrovate proprio sul ciglio della strada, al chilometro 5 di via dei Pratoni del Vivaro, nel territorio di Velletri.

Gli ordigni sono stati notati da un passante che percorreva la trafficata strada che congiunge diversi comuni dei Castelli Romani come Nei, Rocca di Papa e Rocca Priora.

Il ritrovamento è avvenuto poco dopo le 13 di ieri pomeriggio. L’uomo, spaventato dalla pericolosità degli ordigni inesplosi, ha immediatamente allertato le forze dell’ordine.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Velletri e gli Artificieri della Polizia di Roma. 

Sembrerebbe che i due ordigni costituissero realmente un pericolo per l’incolumità delle migliaia di persone che ogni giorno percorrono via dei Pratoni del Vivaro, in quanto entrambi presentavano le spolette ancora integre.

Mentre gli agenti della Polizia di Velletri provvedevano a mettere in sicurezza la strada, gli artificieri hanno recuperato le due bombe: un proiettile da mortaio lungo circa 85 centimetri e una granata, anch’essa di grosse dimensioni. 

Le bombe sono poi state portate via dagli artificieri e fatte brillare in una cava. 

Al momento sono due le ipotesi al vaglio delle autorità per cercare di capire come abbiano fatto le bombe a finire sul ciglio di una serata tanto trafficata. La prima è che qualcuno possa averle trovate nel bosco circostante e posizionate lì per farle trovare, la seconda invece è che qualcuno le detenesse illegalmente e che, per paura abbia poi deciso di abbandonarle in strada. 

 

Impostazioni privacy