È prevista per lunedì mattina, alla presenza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, del presidente del consiglio regionale Marco Vincenzi, dell’assessore alla Sanità Alessio d’Amato, del sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti e del direttore generale della Asl Roma 5 Giulio Santonocito, l’inaugurazione del nuovo centro vaccinale al Palazzetto dello Sport di Tivoli nella zona Arci l’hub da duemila dosi al giorno in quello che sarebbe dovuto essere il Palasport inserito nel progetto della Città dello Sport.
Va usato il condizionale, perché da anni l’opposizione in consiglio comunale, con varie mozioni, ha denunciato lo stato d’abbandono del palazzetto e anche quello della piscina comunale, strutture che fanno appunto parte della Città dello Sport.
La questione della piscina comunale si è risolta solo un mese fa, dopo anni di abbandono, con un nuovo affidamento e una nuova ripresa delle attività, cosa che non sta avvenendo invece per il Palasport. Della vicenda se ne occupò anche Striscia la Notizia negli anni passati, denunciando l’abbandono della struttura, ma quello che più preoccupa del complesso “Paolo Tosto” è l’assenza di un piano strategico di gestione di tutta la città dello Sport, di cui, oltre alla piscina comunale e al palasport, anche lo stadio Olindo Galli fa parte.
Tivoli e Guidonia: due Palasport, due destini completamente diversi
Sorte diversa è toccata al Palasport di Guidonia, inaugurato il 30 novembre dopo 15 anni di attesa, che verrà gestito da Eurobasket Roma e Fipav Lazio. “L’Amministrazione Comunale ha lavorato sin dal primo giorno per poter arrivare a questo importantissimo risultato di oggi. Apriamo il Palasport che vive e sarà un polo aggregativo per le società sportive del territorio. Ringrazio, inoltre, Eurobasket Roma e Fipav Lazio che hanno risposto positivamente alla nostra manifestazione d’interesse e gestiranno la struttura fino alla fine della stagione agonistica”, ha dichiarato il sindaco di Guidonia Michel Barbet in conferenza stampa il giorno dell’inaugurazione del Palasport.
Una cosa che non passa di certo inosservata è la differenza di approccio allo sport delle due amministrazioni di Tivoli e Guidonia.