Sono diverse le Regioni italiane che trascorreranno il Natale in zona gialla e si troveranno a fare i conti con nuove regole e limitazioni, tra Green Pass e Super Green Pass per partecipare alla ‘vita sociale’. Ma cosa cambia rispetto alla fascia bianca?
Leggi anche: Roma e il Lazio in zona gialla da quando? La possibile data: ecco cosa cambia
Zona gialla a Natale 2021: le regole per i ristoranti e i bar
In zona gialla i bar e i ristoranti sono aperti: al balcone l’accesso è consentito a tutti, mentre per consumare al chiuso (come succede ovunque, anche in fascia bianca) è necessario esibire il super green pass, il documento che attesta la vaccinazione e la guarigione. Non esistono, però, limite alle tavolate perché la regola delle quattro persone massimo al tavolo è caduta con l’introduzione del green pass rafforzato. Resta consentita, come sempre, la vendita di cibi e bevande da asporto e la consegna a domicilio.
Leggi anche: Lazio a rischio zona gialla a Capodanno: i dati aggiornati preoccupano gli esperti
Zona gialla: mascherine all’aperto e spostamenti, le novità
Rispetto alla zona bianca, in fascia gialla la mascherina è obbligatoria anche all’aperto. Per quanto riguarda gli spostamenti, invece, non ci sono limiti o vincoli orari e non c’è nessun cambiamento rispetto alla fascia bianca, quella dove si trovano gli altri territori italiani.
Quali sono le Regioni in zona gialla a Natale 2021?
Il Friuli Venezia Giulia è in zona gialla dal 29 novembre scorso e resterà in questa fascia anche nella settimana di Natale. Con la Regione anche la provincia autonoma di Bolzano e la Calabria, mentre da domani si aggiungeranno alla lista Veneto, Liguria, Marche e provincia autonoma di Trento.