Cosa fare il weekend di Pasqua a Roma? Finalmente la tanto attesa Pasqua è arrivata. Quale momento migliore di questo per rilassarsi in compagnia di parenti emici staccando un po’ la spina dagli incalzanti ritmi lavorativi e dagli impegni quotidiani? In questo fine settimana saranno molti gli italiani che si metteranno o sono attualmente in viaggio per raggiungere le località di vacanza o i parenti lontani. Per chi invece è rimasto in città sono numerosi gli eventi disponibili, con un cartellone fitto di appuntamenti all’insegna della cultura, della natura, del gusto, e del divertimenti per grandi e piccini. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e il pericolo di annoiarsi è fuori discussione.
Pasqua e Pasquetta 2023: frasi, aforismi e immagini di auguri da inviare il 9 e 10 aprile
Cosa fare a Roma nel weekend di Pasqua?
A Pasqua c’è chi parte ma c’è anche chi resta. Per coloro che decidono di restare in città c’è solamente l’imbarazzo della scelta in quanto saranno diverse le iniziative a cui sarà possibile partecipare durante queste festività. Ad esempio, trascorrere una Santa Pasqua all’insegna della cultura è possibile grazie alle diverse iniziative proposte dai musei civici. Nella fattispecie, dal 7 al 10 aprile, torna il tradizionale appuntamento con l’iniziativa: “Pasqua nei musei”. Il Sistema Musei di Roma Capitale sarà aperto al pubblico con i consueti orari, compreso anche il lunedì di Pasquetta. Invece coloro che vogliono trascorrere le festività all’insegna del divertimento si segnala la visita a Cinecittà World. Il parco del cinema e della tv domenica 9 e lunedì 10 aprile sarà aperto, pronto a far divertire ed intrattenere i visitatori con ben 40 attrazioni, 7 aree a tema e 6 spettacoli live e pranzi a tema. La noia apparirà come un lontano ricordo.
Roma World e la mostra “Michelangelo Pistoletto Infinity”
Nel parco a tema dell’Antica Roma, il Roma World, sarà invece possibile immergersi a 360° nella storia e nella natura, il tutto condito da spettacoli, animali della fattoria e giri in pony per i più piccoli. Un viaggio davvero suggestivo ed emozionante che renderà queste festività pasquali davvero uniche. Inoltre, a Pasqua e Pasquetta il Chiostro del Bramante resterà aperto permettendo di visitare la mostra “Michelangelo Pistoletto Infinity”. L’orario di apertura del chiostro va dalle 10 alle 21.
Ristoranti aperti a Roma a Pasqua e Pasquetta 2023: quali sono e dove mangiare
I picnic a Pasquetta
Un must per Pasquetta è la tradizionale scampagnata con tanto di picnic, un’occasione per ritemprare corpo e mente immersi nel verde e, al contempo, trascorrere un momento di preziosa convivialità con i propri cari. Sono diverse le aree verdi capitoline dov’è possibile trascorrere un lunedì dell’Angelo all’insegna del relax! Segnaliamo, tra le altre, le residenze storiche di Villa Pamphilj e Villa Ada, passando per la centrale villa Borghese e arrivando al parco dell’Appia Antica e Villa Torlonia. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, il relax ed il divertimento sono assicurati.
Pasquetta e picnic nei parchi di Roma: ecco dove e tutte le idee