Mancano pochi giorni alla Pasqua, ma dopo il giovedì santo, i fedeli hanno un altro appuntamento da cerchiare in rosso sul calendario: quello con la via Crucis di Papa Francesco, che come sempre avrà come sfondo il Colosseo di Roma. Un evento importante, seguito in mondovisione. Inevitabilmente, però, i cittadini di Roma e i turisti dovranno fare i conti con strade chiuse, settori transennati, divieti di sosta. Per la presenza del Papa, infatti, la circolazione veicolare sarà bloccata nel Centro Storico e nelle zone limitrofe per motivi di sicurezza. Per le celebrazioni fatte dal Santo Padre, la circolazione verrà chiusa a partire dalle ore 13 di stasera, venerdì santo, 7 aprile.
Come cambia la viabilità per la Via Crucis di Papa Francesco al Colosseo
Dalle 21 di stasera, venerdì 7 aprile, a piazza del Colosseo sarà officiata la Solenne Via Crucis e per l’occasione la zona sarà suddivisa in settori transennati con varchi di accesso. Le aree che saranno chiamate “di rispetto”, vedranno all’interno i seguenti piazzali: piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali (da largo Corrado Ricci a via Labicana), via Celio Vibenna, via di San Gregorio, largo Gaetana Lagnesi, via Nicola Salvi (da via Terme di Tito a largo Gaetana Agnesi), via degli Annibaldi (da via Frangipane a largo Gaetana Agnesi), via del Colosseo (da via delle Carine a largo Gaetana Agnesi), via Vittorino da Feltre (da via delle Carine a largo Gaetana Agnesi), largo Assen Peikov, via del Fagutale (da largo Assen Pezkov a largo Gaetana Agnesi), area archeologica del Foro Palatino, area archeologica dei Fori Imperiali.
Tali varchi di accesso, saranno in corrispondenza con le seguenti intersezioni viarie: via dei Fori Imperiali/ largo Corrado Ricci, via degli Annibaldi/via Frangipane·, piazza del Colosseo/via Caudia, via di San Gregorio/via dei Cerchi, via dei Fori Imperiali/Clivio di Acilio, via degli Annibaldi/ponte pedonale, via Nicola Salvi/via delle Terme di Tito, piazza del Colosseo/via Labicana, piazza del Colosseo/scalinata che conduce a via Celio Vìbenna, via di San Gregorio/via Celio Vìbenna.
Quali sono le strade chiuse al traffico
Dalla notte tra il 6 e il 7 aprile, inoltre, come si legge sul sito Roma Mobilità, era previsto lo sgombero di tutti i veicoli (eccetto quelli al servizio di persone con disabilità e veicoli con targa diplomatica) in sosta in via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Sacra, via di San Bonaventura (per circa 200 metri da via Sacra), via dei Fori Imperiali (da piazza del Colosseo a largo Corrado Ricci), via della Salara Vecchia, Clivio di Venere Felice, largo Corrado Ricci, piazza di San Francesca Romana, largo Gaetana Agnese, via degli Annibaldi, via del Colosseo (da via delle Carine a largo Gaetana Agnesi), via Vittorino da Feltre (da via delle Carine a largo Gaetana Agnesi), via del Fagutale (tra largo Assen Peikov e largo Gaetana Agnesi), via Nicola Salvi, via del Monte Oppio (dal civico 4 a largo Assen Peikov solo lato destro nel senso di marcia) via delle Terme di Tito (dal civico 76 a via Nicola Salvi), via del Tempio della Pace (da via dei Fori Imperiali a via del Colosseo) e via in Miranda.
Ma non finisce qui. Dalle ore 13 di oggi saranno chiuse al traffico veicolare: via degli Annibaldi, via dei Fori Imperiali, via Celio Vibenna e via di San Gregorio (solo direttrice verso piazza Porta Capena), via Cavour (da largo Visconti Venosta a largo Corrado Ricci solo direttrice verso largo Corrado Ricci), via del Parco del Celio). Dalle 15, via di San Gregorio e via Celio Vibenna verranno chiuse anche verso piazza del Colosseo. Con le chiusure al traffico ci saranno anche le deviazioni bus. Atac sta definendo il dettaglio delle deviazioni. La Questura ha inoltre richiesto la chiusura, dalle 13, della fermata metro di Colosseo, sulla linea B.
Linee autobus deviate, cosa cambia
E se da una parte la metro Colosseo dovrà chiudere alle 13, dall’altra alcune linee autobus saranno deviate. Come la 3Bus, 51, 75, 81, 85, 87, 117 e 118. Ricordiamo che la via Crucis parte dal Colosseo e termina al tempio di Venere, sul Palatino.
QUI TUTTE LE INFO SUI MEZZI PUBBLICI
Papa Francesco, bagno di folla per il Santo Padre alla Messa della Domenica delle Palme