Vaccino anti Coronavirus per gli over 70 e per i soggetti estremamente vulnerabili che ancora non sono stati programmati dalle strutture dove sono in carico: le prenotazioni potranno essere effettuate a partire da giovedì 4 marzo. A renderlo noto l’Unità di crisi regionale, che spiega anche quali sono le categorie di soggetti fragili individuate dal piano strategico del Ministero della Salute.
I soggetti estremamente vulnerabili: ecco quali sono
Le persone che potranno prenotare il vaccino anti-Covid sono coloro che soffrono di queste patologie: malattie respiratorie, malattie cardiocircolatorie, condizioni neurologiche e disabilità (fisica, sensoriale, intellettiva, psichica), diabete/altre endocrinopatie severe, fibrosi cistica, Hiv, insufficienza renale/patologia renale, ipertensione arteriosa, malattie autoimmuni/immunodeficienze primitive, malattia epatica, malattie cerebrovascolari, patologia oncologica e emoglobinopatie, sindrome di down, trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche, grave obesità.
Leggi anche: Coronavirus Lazio, il bollettino di oggi: in calo decessi, ricoveri e casi
Vaccino Coronavirus, come e quando si prenota
Per poter prenotare il vaccino contro il Coronavirus basta andare sul portale della Regione Lazio ‘Prenota Vaccino Covid‘. In caso di patologie, servirà il codice esenzione per patologia e la tessera sanitaria. Per quanto riguarda le prenotazioni per età, invece, serve solo la tessera sanitaria. Da venerdì 5 marzo sarà il turno delle classi d’età 79 e 78 anni (nati nel 1942 e 1943). “Anche coloro che compiono gli anni nell’anno solare potranno prenotarsi – spiegano dall’Unità di crisi regionale – Da lunedì 8 marzo sarà possibile, oltre che dal proprio medico di medicina generale, prenotare anche per le classi d’età 65 anni e 64 anni (nati 1956 e 1957). Per la prenotazione sarà necessaria la sola tessera sanitaria. Stante le dosi attualmente disponibili le prenotazioni potranno essere programmate anche dopo i 30 giorni».
Leggi anche: ASL RM6, vaccino Astrazeneca disponibile dai Medici di famiglia per gli over 65: ecco tutte le info