Disposta la chiusura di un tratto del Grande Raccordo Anulare a Roma per una notte. Traffico deviato e possibili disagi per la circolazione già a partire dalla tarda serata. Lo ha comunicato Anas pochi minuti fa.
Chiusura notturna questa settimana sul Grande Raccordo Anulare di Roma. Stavolta però nessun lavoro o cantiere, bensì un’esercitazione congiunta per simulare un possibile scenario di intervento in galleria. Un’eventualità non certo remota (purtroppo) considerando la cronaca di questa strada, anche recente. Ebbene, per il 4 aprile, giovedì, sono fissate le operazioni: ciò comporterà una modifica alla viabilità. Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere.
Esercitazione sul Raccordo in galleria, chiude tratto in carreggiata esterna
L’esercitazione con simulazione di un’emergenza si svolgerà all’interno della galleria “Selva Candida”, nella carreggiata esterna del Grande Raccordo Anulare. Lo scenario prevede la simulazione di un incidente in galleria con principio di incendio e coinvolgimento di un autobus, autovetture e presenza di feriti. Diversi gli operatori che saranno coinvolti: dai Vigili del Fuoco, passando per le Forze dell’Ordine, al Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118, fino al personale ANAS che detiene la gestione del GRA.
Il tutto si svolgerà con il coordinamento della Prefettura di Roma, sulla base del Decreto Legislativo 264/06 che disciplina la sicurezza delle gallerie della rete TEN. In particolare la legge prevede l’esecuzione di prove in scala reale di situazioni emergenziali che coinvolgono la catena di allertamento e l’intervento diretto degli enti di soccorso in caso di eventi funesti all’interno delle gallerie.
La simulazione di un’emergenza sul GRA il 4 aprile
Saranno quindi attivate, con il coordinamento operativo dei Vigili del Fuoco e del 118, le squadre di pronto intervento che assicureranno il soccorso ai feriti, la messa in sicurezza della galleria (compreso lo spegnimento dell’incendio) e l’evacuazione di eventuali automobilisti ancora presenti all’interno del tunnel. Infine, saranno rimossi i veicoli incidentati e la strada sarà riaperta al traffico. Nei giorni seguenti verrà eseguito in Prefettura il debriefing dell’esercitazione tra tutti gli enti di soccorso coinvolti per una valutazione congiunta del risultato delle azioni messe in campo ai fini di un consolidamento o di una ottimizzazione delle procedure.
Come cambia la viabilità: traffico deviato in esterna
Chiaramente come detto le operazioni richiederanno la modifica temporanea della normale viabilità. Per consentire lo svolgimento dell’esercitazione la strada sarà pertanto temporaneamente interdetta al traffico la carreggiata esterna del GRA, all’altezza del km 7,000, dalle 22:30 fino al completamento delle operazioni mentre il traffico sarà deviato in carreggiata interna tramite bypass.
Chiude anche la Pontina per lavori
Ricordiamo che il giorno prima, tra il 3 e il 4 aprile (mercoledì e giovedì), anche la statale Pontina – gestita sempre da ANAS – osserverà la chiusura per una notte. In questo caso si tratta di lavori e l’interdizione al traffico sarà necessaria per consentire l’installazione del cantiere. Dopodiché, nei giorni seguenti e fino al 23 di aprile, verranno disposte ulteriori limitazioni alla circolazione con il restringimento della carreggiata. In questo articolo tutte le informazioni nel dettaglio.