Home » News Roma » Torna l’obbligo di catene a bordo nel Lazio: ecco le novità 2017

Torna l’obbligo di catene a bordo nel Lazio: ecco le novità 2017

Pubblicato il

Anas ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali del Lazio maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. 

OBBLIGO DI CATENE A BORDO: I TRATTI INTERESSATI 

Catene a bordo, quali sono le strade dove entrerà in vigore l’obbligo? C’è la Strada statale 4 “Via Salaria”, da Antrodoco (km 97,000) al confine regionale con le Marche (km 144,958) in provincia di Rieti; quindi la strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitico”, da Antrodoco (km 0,000 al confine regionale con l’Abruzzo (km 12,250) in provincia di Rieti.

L’obbligo è segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale ed ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. L’ordinanza è stata emanata in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”).

REGIONE LAZIO:OBBLIGO DI CATENE A BORDO O PNEUMATICI INVERNALI SULLE STRADE REGIONALI 

Astral ricorda inoltre che la prescrizione riguarda tutti i veicoli a motori, esclusi i ciclomotori a due ruote e motocicli, nel periodo dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018 che transitano sulla rete viaria di competenza della Regione Lazio, i quali devono essere muniti di pneumatici invernali, oppure avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. 

CATENE A BORDO: COSA SI RISCHIA

In caso di mancata dotazioni a bordo di catene o di pneumatici invernali si può incorrere in una sanzione amministrativa che varia a seconda della strada. Fino a 338 euro, da un minimo di 85, oppure fino a 169 euro da un minimo di 42 in caso di infrazione all’interno di un centro urbano. E occhio ai “furbetti”: le catene a bordo devono essere un modello applicabile al veicolo e dunque non uno “casuale”.

 

 

 

Impostazioni privacy