Prima le allerte meteo nel Lazio, tra strade allagate e bomba d’acqua in alcune zone di Roma e dei Castelli Romani, poi le previsioni che parlano di un’altra ondata di caldo africano dopo Ferragosto, quando le temperature continueranno a salire e l’afa a fare di nuovo ‘capolino’ sull’Italia.
Maltempo in Italia fino a sabato 13 agosto 2022?
Come spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito Ilmeteo.it all’Adnkronos, bisogna fare molta attenzione ai temporali perché “l’aria instabile proveniente direttamente dall’Ucraina causerà ancora frequenti rovesci da Nord a Sud nelle prossime ore. Un 12 agosto particolare con frequenti acquazzoni anche forti nel pomeriggio, nel cuore dell’Estate. Anche domani avremo residua instabilità verso il Sud con condizioni meno calde e ancora favorevoli allo sviluppo di celle convettive”.
Le zone a rischio a Ferragosto
La crisi dell’estate, quindi, continuerà fino a domani. Ma nelle prossime ore le zone più colpite dai temporali saranno il Triveneto e il Basso Tirreno, mentre domani il maltempo si sposterà al Sud. Ferragosto, invece, potrebbe essere all’insegna della pioggia in Piemonte, Valle D’Aosta e Lombardia, sole in tutte le altre regioni d’Italia.
Il meteo dopo il 15 agosto 2022
Dopo Ferragosto, come spiegano gli esperti, è prevista la sesta ondata di caldo africano con tanta (troppa) umidità e temperature oltre i 36°C.
Le previsioni del weekend
Ma ecco, nel dettaglio, le previsioni riportate da Ilmeteo.it per il weekend.
Venerdì 12 agosto
Al nord tempo instabile, al centro temporali su Lazio, Abruzzo e in serata anche in Toscana. Al sud giornata di temporali e grandinate.
Sabato 13 agosto
Soleggiato al nord, al centro locali acquazzoni tra Abruzzo, Molise e Lazio. Al sud, invece, sono previsti acquazzoni e temporali nel pomeriggio
Domenica 14 agosto
Soleggiato e caldo al nord, bel tempo al centro. Al sud residui temporali su Puglia, Calabria e Sicilia Ionica