Casal Palocco, il dilemma prosegue: tagliare o meno i pini presenti nella zona residenziale. Interviene il GIG: gli scenari.
Casal Palocco, questione di pini e non di feeling. Anzi quel che è in prossimità sembra essere più uno scontro che un’intesa: il punto è semplice, ma allo stesso tempo anche contorto. I pini sono da sempre un tratto distintivo della zona, attualmente però si stanno facendo dei lavori. Un vero e proprio progetto di riqualificazione che mette al centro la mobilità. In concomitanza di numerosi eventi, non solo il Giubileo ma anche tante manifestazioni correlate, è necessario un importante numero di lavori.
Omicidio all’ex Città del Rugby di Spinaceto: denunciato un 50enne
Casal Palocco, i pini sono un rebus: interviene il GIG, perchè opporsi al taglio
Rimettere in sesto la viabilità in alcune zone è un imperativo pensando anche alla parte più naturalistica del contesto specifico in cui la strada è inserita. Il quartiere, nella fattispecie, ha sempre goduto di un ottimo quantitativo di verde. Ora i pini devono essere abbattuti: gli esemplari di Pinus Pinea sono 64 e il progetto sembra essere chiaro. La potatura come unica strada, per far posto a Pini d’Aleppo, Eucaliptus, Pioppi neri, Alberi della canfora, Alberi di Giuda.
Un cambio che però non soddisfa il GIG (Gruppo d’Intervento Giuridico), il quale sottolinea che l’area è tutelata dal vincolo paesaggistico e nello specifico gli alberi adulti sono tutelati dal Regolamento del Verde Pubblico e Privato del paesaggio urbano di Roma Capitale. Il GIG si augura che gli esemplari possano continuare a vivere e sottolinea l’importanza di tecnologie all’avanguardia per continuare con l’opera di riqualificazione, senza, però, intaccare gli esemplari di pino. Una battaglia appena cominciata che, però, non intende fermarsi. I pini di Roma la vita non li spezza, cantava Venditti, ed è un ritornello che le autorità del GIG vogliono continuare a sentire.