Home » News Roma » Supereroi, l’amore dona poteri speciali: il libro di Paolo Genovese

Supereroi, l’amore dona poteri speciali: il libro di Paolo Genovese

Pubblicato il

Ho letto “Supereroi” due volte, prima di fare questa recensione. La prima volta non ero abbastanza distaccata per poterlo fare: se avessi scritto subito dopo la parola fine mi sarei fatta condizionare troppo dai sorrisi, dalle lacrime e da tutte le emozioni provate durante la lettura del libro di Paolo Genovese.

Pensavo quindi l’amore nel “secondo round”, conoscendo già il finale, non avrei avuto alcun genere di reazione, invece questo romanzo mi ha colpita ancora.

La scrittura di Genovese ancora una volta coglie nel segno e trascina il lettore, coinvolgendolo in un mondo parallelo che diventa reale per tutta la durata della lettura. Ci si affeziona ai protagonisti – Anna e Marco, come nella canzone di Lucio Dalla – così diversi tra loro ma così complementari da diventare supereroi per amore.

E l’amore di Anna, una fumettista bravissima, e Marco, insegnante di Fisica all’Università, è un amore vero, simile a quello della vita reale, con alti e bassi, con crisi e soluzioni ma anche con tunnel senza uscita.

Assistiamo allora alla loro storia nell’arco di 20 anni: l’autore sceglie di andare avanti e indietro sulla linea delle loro esistenze, raccontando i loro momenti di amore, gli scontri e le discussioni, i loro periodi di allontanamento e quelli di ricongiungimento.

Molto bella la frase che si legge all’inizio del libro e che indica un valore che spesso dimentichiamo: “Tutto quello che ci accade potremmo disegnarlo. Tutto. Possiamo disegnare tutto. Quello che non possiamo disegnare è il tempo. E tutti gli attimi che mette in fila”.

I colpi di scena in “Supereroi” sono sempre dietro l’angolo e suscitano emozioni di vario genere. Di volta in volta si prendono le parti di Anna o di Marco e con loro si sorride, si piange, si soffre, si riflette e si spera. E alla fine ci facciamo tante domande. Anche quella che Genovese fa nel titolo: “Servono i superpoteri per amarsi tutta una vita?”.

Libro consigliatissimo, da immaginare già come un film. Un altro colpo da maestro di Paolo Genovese, che ancora una volta riesce ad arrivare al cuore del lettore come dello spettatore.

Trama

Servono i superpoteri per amarsi tutta una vita, Anna e Marco lo sanno bene. Lei è una fumettista dal carattere impulsivo, nemica delle convenzioni; lui un professore di fisica convinto che ogni fenomeno abbia la sua spiegazione. A tenerli insieme è un’incognita che nessuna formula può svelare.

Impostazioni privacy