Sono particolarmente velenosi e giorno dopo giorno stanno invadendo questa città italiana, una tra le più amate. Chi è più a rischio?
In estate sappiamo che gli insetti sono particolarmente più insidiosi e maggiormente presenti, non soltanto in città ma anche al mare e nelle periferie. Non parliamo soltanto di mosche e api, ma anche di zanzare e adesso si sono aggiunti anche alcuni insetti che pare sprigionino un veleno neurotossico.
Nello specifico in questi giorni si sta parlando della presenza di questi insetti che pare abbiano invaso letteralmente la città di Roma. Ma di che insetti parliamo e soprattutto chi sono maggiormente a rischio?
Sono velenosi e stanno invadendo questa amata città
In questi ultimi tempi sono arrivate da diversi cittadini molte segnalazioni per la presenza di animali e di insetti selvatici nella capitale.
L’anno scorso ad esempio, diverse sono state le segnalazioni di cinghiali che passeggiavano per le vie di Roma. Nelle scorse settimane sono invece arrivate delle segnalazioni relative alla presenza di serpenti che sarebbero stati avvistati anche vicino alcune scuole materne e asili nido.
Adesso invece è la volta della Vespa orientalis, un insetto davvero molto pericoloso che pare abbia invaso la capitale.
Sul territorio romano sono stati infatti identificati diversi nidi e addirittura molti di questi trovati all’interno di varie abitazioni.
A Roma è emergenza Vespa orientalis
Insomma a Roma è una vera emergenza per l’invasione della Vespa orientalis. Nel dettaglio, dopo varie segnalazioni è stata ritrovata la presenza di diversi nidi in un sottotetto di un’abitazione di questo insetto neurotossico.
In seguito ad un intervento effettuato a Piazza Bologna nel sottotetto di una abitazione sita in via Trapani, è stata rinvenuta questa scoperta nelle scorse ore, che ha lasciato davvero senza parole.
A fare questa segnalazione è stata una donna che pare avesse notato nei giorni scorsi la presenza di alcuni insetti vicino alla sua camera da letto.
Aveva così spruzzato un po’ di insetticida per cercare di debellare questi insetti, ma purtroppo la situazione era peggiorata tanto da non poter più nemmeno aprire la finestra.
Si è così fatto un intervento specifico e si è constatato che il nido di vespula germanica si trovava lì già da un paio di anni.
Nel momento in cui la signora ha spruzzato questo insetticida, la situazione è letteralmente precipitata e la donna ha dovuto chiedere aiuto.
È intervenuto così l’esperto Andrea Lunerti per rimuovere il nido e cercare di riportare la situazione alla normalità.
Questi insetti, in questi anni si sono rivelati piuttosto insidiosi e si sono presentati in questo modo, ovvero neri con delle striature gialle e un addome peduncolato.
La vespa germanica, come si presenta?
L’insetto in questione, come abbiamo visto è la vespa germanica, un insetto che è velenoso ed è anche molto temuto dai contadini.
Si dice che viva sotto terra e che nel momento in cui i terreni anche accidentalmente vengono dissodati, accade che questi nidi si rompono e di conseguenza questi insetti attaccano l’agricoltore.
La rimozione dei nidi di questo tipo di insetto non è per nulla semplice e occorre la mano di un esperto. Il motivo è essenzialmente uno, ovvero il fatto che questo tipo di Vespa non si arrende facilmente e di conseguenza essendo attaccati finiscono per attaccare per difendersi.
La loro puntura è molto dolorosa ed il loro veleno è neurotossico e causa un dolore davvero fortissimo. Alcuni soggetti anche quelli più deboli rischiano di andare anche in shock anafilattico.
Nel caso in cui dovessimo capire di trovarci vicino ad un insetto del genere, sicuramente è meglio allontanarsi.
Se invece pensiamo di trovarci in presenza di questo tipo di insetto, sicuramente la cosa migliore da fare è evitare qualsiasi tipo di intervento fai da te e chiamare persone specializzate nella rimozione dei nidi.
Così come abbiamo capito, infatti, la presenza di questi nidi e le soluzioni fai da te potrebbero peggiorare la situazione, di conseguenza è bene non fare nulla e aspettare l’intervento degli esperti.