Una gita in montagna che si trasforma in incubo, attimi di paura per una coppia di Roma. Incidente nel territorio della Provincia di Rieti dove due escursionisti romani sono stati soccorsi dopo una rovinosa caduta. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, il Personale del Soccorso alpino e la Guardia di finanza.
Grave incidente a Rieti durante l’escursione sul Monte Navegna
La coppia si trovava sul Monte Navegna nel versante del Comune di Ascrea quando è avvenuto l’incidente. Nello specifico i due, un uomo e una donna, avevano effettuato l’ascesa in quota ed erano in prossimità della cresta quando l’uomo è improvvisamente scivolato e caduto per alcuni metri in un punto scosceso e roccioso riportando lesioni al torace e ritrovandosi così impossibilitato a proseguire.
Leggi anche: L’escursione si trasforma in tragedia: trovato morto alpinista di Roma
Il soccorso
La squadra dei vigili del fuoco, utilizzando sistemi integrati di geolocalizzazione e referenzialità cartografica, ha raggiunto gli escursionisti percorrendo un impervio sentiero contestualmente allarrivo in sito dell’elicottero Drago in dotazione al Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Il ferito – stabilizzato, verricellato e traslato a bordo dell’elicottero – è stato poi elitrasportato in località Vallecupola dove è stato preso in carico dal personale sanitario del 118. La donna, in buone condizioni fisiche, è stata invece ricondotta a valle dalle unità della squadra di terra.
Escono per un’escursione ma perdono l’orientamento: paura per 11 escursionisti