Home » News Roma » Romics 2023 a Roma dal 30 marzo al 2 aprile: ecco dove, programma completo, biglietti e ospiti

Romics 2023 a Roma dal 30 marzo al 2 aprile: ecco dove, programma completo, biglietti e ospiti

Pubblicato il
Romics 2023 alla Fiera di Roma

Tutto pronto per la nuova edizione del Romics 2023 a Roma: il festival internazionale del fumetto più importante assieme al Lucca Comics e al Comicon di Napoli. Quest’anno è previsto un programma ricchissimo di ospiti speciali e artisti provenienti da tutto il mondo. Ecco tutte le info utili su date, orari e biglietti per partecipare alla fiera. Che prenderà il via tra pochissime settimane.

Il Festival Internazionale del Fumetto a Roma

La trentesima edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games attende il suo pubblico dal 30 marzo al 2 aprile 2023 presso Fiera Roma. Una kermesse ininterrotta con eventi in contemporanea nei 5 padiglioni con oltre 350 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 mq espositivi. Romics è uno spazio internazionale per industrie e professionisti creativi che con il suo innovativo format, dà voce all’immaginario di giovani e adulti coniugando entertainment e contenuti speciali, per offrire al pubblico diversi percorsi di partecipazione diretta e di approfondimento rispetto ai propri generi d’interesse. La collaborazione istituzionale col Centro per il libro e la lettura e il patrocinio del Ministero della Cultura in tema di promozione del libro e della lettura si estendono, attraverso l’organizzazione di iniziative speciali, a partire dall’attribuzione del Premio ‘Nuovi Talenti’ nell’ambito del Premio Romics del Fumetto, contribuendo così alla straordinaria diffusione di libri, manga e fumetti tra i ragazzi e bambini, registrata dopo la pandemia nel nostro Paese. Infatti, nel 2022 sono stati comprati 23,2 milioni di copie di libri per bambini e ragazzi, 2,6 milioni in più rispetto al 2019. Dei 23,2 milioni di libri venduti nel 2022, 1 milione sono fumetti e manga, ovvero il 4,4%, in netta crescita rispetto all’1,5% del 2019 (fonte AIE – Osservatorio Kids). Questi dati, confermano che la crescita di formati e generi editoriali, che implicano forme di lettura (e fruizione) diversi rispetto a quelli tradizionali, riflettono la promozione culturale condotta da Romics nel corso di questi lunghi anni.

Come raggiungere la Fiera di Roma per il Romics 2023

Il Romics è uno dei più importanti festival italiani sul fumetto, i videogiochi e i cosplay. Si tiene a Roma due volte l’anno, le date previste per il 2023 sono: 30 marzo-2 aprile e poi si terrà in autunno dal 5 all’8 ottobre. Il Festival vanta centinaia di migliaia di ingressi, tra artisti e appassionati che accorrono da tutta Europa. La fiera si svolge, come ogni anno, alla Fiera di Roma. È possibile raggiungere il festival con i mezzi pubblici: linea 808 dell’Atac, oppure con il Cotral W0001. La stazione della Fiera di Roma è servita da un servizio metropolitano sulla linea FL1 Orte/Fara Sabina – Roma – Fiumicino Aeroporto. Dal lunedì al venerdì 130 treni collegano la stazione di Fiera di Roma con la Capitale. Il servizio sarà intensificato sabato e domenica. La frequenza dei treni nei giorni feriali è ogni 15 minuti. Tra Fiera di Roma e Roma Ostiense è di 23 minuti, tra Fiera di Roma e Roma Tiburtina è di 40 minuti.

Ospiti al festival

Quest’anno al festival saranno presenti ospiti internazionali provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti e dal Giappone. Tra i nomi più importanti ci sono: Il fumettista e autore di graphic novel francesi Manuele Fior; Katja Centomo, disegnatrice di Monster Allergy e molti altri. Sarà presente in esclusiva anche l’illustratore e concept Artist John Howe e la disegnatrice Yudori. Saranno giornate ricche d’interviste, disegni, ma anche di travestimenti dei cosplayer.

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO

Quanto costa il biglietto 

Il festival sarà aperto dalle 10 di mattina fino alle 20 di sera durante le quattro giornate d’esposizione. L’ingresso è consentito soltanto tramite prevendita online oppure nei punti vendita abilitati di Viva Ticket. I biglietti di una giornata per giovedì e venerdì costano 10 euro l’uno più la prevendita di 1,50 euro. Per sabato e domenica, invece, il prezzo sale a 12 euro. L’abbonamento per tutte e quattro le giornate costa 32 euro. Sono previsti molti sconti e riduzioni: bambini, disabili e giornalisti entrano gratis. 

https://www.instagram.com/p/CpZ428ejuhj/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy