Roma, cominciano i lavori per il Giubileo del 2025: la situazione nella Capitale tra cantieri e progetti, come cambia la Città Eterna.
La Città Eterna si prepara ad accogliere il Giubileo del 2025. Gualtieri, in accordo con il Vaticano, ha presentato il progetto che vedrà – da qui al 2025 – una serie di lavori e cantieri per ammodernare la Capitale e renderla a misura di turista. Più di quanto già non lo sia. Ci saranno pellegrini da ogni parte d’Europa e del mondo: aprire la Porta Santa è un rituale suggestivo che si ripeterà per ogni punto in grado di richiamare la storia Cristiano Cattolica.
Casse della Regione Lazio risanate, “gruzzolo” da 88 milioni: saranno destinati a trasporti e Sanità
Roma, al via i lavori per il Giubileo: le specifiche
Papa Francesco vuole un Giubileo all’insegna delle novità e sarà possibile anche con i lavori che saranno fatti a Roma per la pedonalizzazione di alcuni punti focali. Come Piazza Pia. Le foto in anteprima, con le prospettive di lavoro, mostrano un vero e proprio gioiello in divenire. Le dichiarazioni di Gualtieri, in tal senso, sono chiare: “Il più progetto più importante dal punto di vista architettonico, urbanistico e simbolico”.
Si inizierà a scavare ad agosto per poi aggiornarsi a settembre 2024. Dopo un anno e mezzo di lavoro andare avanti per altri progetti analoghi, molto importante anche l’accessibilità per i disabili, visto che il Pontefice stesso sarà in carrozzina. Le persone con disabilità dovrebbero avere grande rilevanza, soprattutto sul piano dell’abbattimento delle barriere architettoniche.