L’attenzione su piazzale Ostiense a Roma è costante da parte dei Carabinieri che intervengono per monitorare la situazione dei venditori ambulanti e contrastare eventuali forme di illegalità e degrado. Servizi di controllo svolti anche nella giornata di festa, il 1 novembre, dagli uomini dell’Arma della Compagnia di Roma Eur, unitamente agli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale.
I controlli su parcheggi, banchine autobus e venditori ambulanti
Ancora una volta i militari e i vigili urbani si sono soffermati sull’area antistante la stazione ferroviaria Ostiense, i parcheggi e le banchine degli autobus, oltre alla zona interessata dalla presenza dei banchi addetti alla vendita ambulante. Ad esito delle attività, sono state identificate 25 persone – tra cui diversi cittadini stranieri, senza fissa dimora e con precedenti. In particolare un cittadino del Mali di 37 anni è stato denunciato poiché risultato sottoposto al divieto di dimora nel comune di Roma.
Il sequestro di materiale in vendita senza permessi
Nel corso delle operazioni sono state sequestrati circa 700 chilogrammi di merce varia – indumenti e utensili -, poi rimossi da personale dell’azienda AMA, intervenuto sul posto. Un servizio che si ripete costantemente, visto che dieci giorni fa uguale intervento è stato effettuato dai carabinieri che hanno riscontrato varie irregolarità soprattutto tra i venditori ambulanti, nei cui confronti hanno proceduto a comminare multe oltre a sequestrare la merce in vendita. E anche in quell’occasione la collaborazione con Ama è stata preziosa per rimuovere i prodotti messi in vendita irregolarmente.
Il ripetersi dei controlli per scoraggiare i venditori irregolari
Le attività di monitoraggio da parte delle forze dell’ordine proseguiranno ancora nei prossimi giorni e con lo scopo preciso di scoraggiare questo fenomeno della vendita abusiva di merce. Si tratta di interventi che sono finalizzati alla tutela dei consumatori, ma soprattutto degli esercenti commerciali di zona che operano con regolari permessi di vendita.