«Era il 2 dicembre 2020 quando con molto entusiasmo la Giunta capitolina annunciò l’approvazione quasi unanime del regolamento relativo alle Botticelle che prevede la circolazione di questi mezzi esclusivamente nei parchi.
Nonostante questo annuncio – dichiara Cristina Valeri Presidente di Am.An.T. odv – fatto con molta risonanza mediatica, oggi, 16 aprile , le carrozzelle transitano nel traffico cittadino e sono al lavoro a piazza di Spagna. A causa della Pandemia anche il lavoro dei vetturini, legato principalmente al turismo , è notevolmente calato ma cosa accadrà a breve quando finalmente torneremo ad esser una città piena di turisti? Ricordiamo che a quei vetturini sono state proposte licenze taxi in cambio della dismissione della carrozzella».
«Dopo aver deluso i cittadini – conclude Valeri – e le associazioni animaliste che avevano espressamente richiesto l’abolizione di tale obsoleto mezzo di trasporto, la Giunta capitolina ha approvato quindi un regolamento ben 5 mesi fa che ancora lascia, di fatto, i poveri cavalli soffrire sull’asfalto di una città caotica, nevrotica e trafficata come Roma, Capitale d’Italia».