Roma, ode al turismo. La Città Eterna è quarta fra 100 riferimenti europei su dove trascorrere le vacanze e investire. La graduatoria.
Roma stupisce ancora. Non è un mistero che la Capitale d’Italia piaccia ai turisti, quello che sorprende però è che gli investitori sarebbero disposti a sceglierla per gettare le basi delle vacanze del futuro. La sorpresa non arriva dal fatto che la Capitale goda di un patrimonio storico culturale senza precedenti, ma dalla consapevolezza che oltre a questo ci vogliono le componenti giuste per far presa sul pubblico. Specialmente dall’estero.
Roma, negli ultimi tempi, ha avuto non pochi problemi in tal senso: dai rifiuti ai trasporti a singhiozzo. Insomma quando c’erano, apparentemente, più motivi per fuggire che per restare, la Capitale ha saputo sferrare l’ennesimo colpo di coda. Parola di Resonance Consultancy, che stila un report sulla base dell’esperienza vissuta in 100 città d’Europa.
Leggi anche: Velletri: riqualificato il Parco Muratori con pulizia e piantumazione delle Camelie
Roma vince ancora: il record sul turismo
Roma si piazza dopo Londra, Parigi e Berlino. Tutte capitali con i loro problemi. Nonostante questo la Città Eterna non sfigura, anzi: plauso di Gualtieri che ringrazia per il feedback. Il Sindaco ammette: “Roma è in trasformazione, questa classifica dimostra che la città non è solo un cantiere aperto, ma anche una fonte di attrattiva. Non dobbiamo lasciarci abbattere dalle criticità quotidiane”.
Lo stesso ritiene l’Assessore al Turismo Alessandro Onorato: “Roma dimostra di poter scalare tutte le classifiche, non ha rivali e il nostro operato serve a dimostrare proprio questo”. Tutti contenti o quasi, perchè adesso c’è da fare i conti con la moltitudine di sospesi che stanno animando la Capitale in attesa del Giubileo. Corsa contro il tempo che Roma spera di vincere, anche rinfrancata dalle notizie estere. La Capitale d’Italia fa ancora la differenza. Nonostante tutto.