Un senzatetto stamattina è morto su via Tuscolana, all’altezza di Cinecittà. Faceva parte della lunga schiera degli ‘invisibili’ che si trovano per le strade di Roma. Una storia di solitudine, come probabilmente ce ne siano tante, finita tragicamente. Un 50enne è crollato a terra poco prima delle 9 di oggi, lunedì 20 novembre. Una scena di fronte alla quale i passanti non sono rimasti indifferenti e dato l’allarme.
Forse l’uomo ha avuto un malore
Sul posto sono accorse alcune pattuglie della Polizia e i sanitari del 118 che si sono adoperati con ogni mezzo per salvare la vita dell’uomo. Purtroppo tutti tentativi che si sono rivelati vani: per il clochard non c’è stato nulla da fare da parte degli operatori sanitari che hanno potuto solo constatarne il decesso. Da prime sommarie indagini si pensa che lo sfortunato possa aver accusato un malore, forse un infarto, ma sarà l’esame autoptico eventuale a stabilire con maggiore certezza cosa sia accaduto, se magari il 50enne fosse affetto da altri problemi di salute che ne hanno provocato la morte.
Solo una settimana fa un altro clochard morto su via Nomentana
Purtroppo non si tratta di un caso isolato, come riporta il Corriere della Sera, la scorsa settimana nel quartiere Africano, precisamente in via Nomentana, era stato trovato un altro senzatetto morto nel suo giaciglio di fortuna. Anche in quel caso sono scattati accertamenti ed è stato appurato che si trattava di una persona in cura per alcune patologie.
Con l’arrivo del freddo il problema si acuisce
Con l’arrivo del maltempo, il problema dei senzatetto in giro per le città, e non di meno a Roma, torna prepotente. I senza fissa dimora si trovano all’improvviso a dover fare i conti non solo con eventuali problemi di salute, ma anche con l’abbassamento della colonnina di mercurio, le forti piogge e il vento, contro il quale possono fare poco…