La Stazione Termini nel mirino di scippi, rapine, ma anche super attenzionata dalle Forze dell’Ordine durante la stagione turistica. A pagare il prezzo della criminalità in zona sono infatti soprattutto i turisti. In sole 24 ore, i Carabinieri, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno arrestato 2 persone a Termini per rapina: entrambe approfittavano del caos generale sui mezzi pubblici per rapinare i viaggiatori a bordo della metro A.
Arrestati scippatori sulla metro A
A finire in manette per primo un 32enne cileno, gravemente indiziato di aver strappato la collana d’oro dal collo di una turista italiana alla fermata della metro di Termini durante le fasi di discesa e salita da un vagone. La fuga del malvivente è stata immediatamente intercettata da una pattuglia in borghese di Carabinieri della Stazione di Roma San Pietro, in servizio lungo la tratta metropolitana, che sono intervenuti bloccandolo e recuperando la refurtiva.
Sempre all’interno della fermata della metropolitana di Termini, un cittadino egiziano di 19 anni è stato arrestato perché gravemente indiziato di aver strappato una catenina d’oro dal collo di una turista straniera, tentando poi di darsi alla fuga tra le numerose persone in transito sulla banchina. La vittima lo ha però inseguito e raggiunto, ingaggiando con lui una breve colluttazione, fino all’intervento dei Carabinieri del Nucleo Scalo Termini, presenti sulla banchina, subito accorsi dopo aver udito le urla della donna. Così l’uomo è stato bloccato e arrestato. Per fortuna entrambe le vittime hanno riportato solo lievi escoriazioni al collo. Gli arresti dei due sono stati entrambi convalidati dal Tribunale di Roma che ha disposto per il cittadino egiziano il divieto di dimora e di accesso senza autorizzazione nel comune di Roma.
Non solo Termini: controlli a tappeto delle Forze dell’Ordine
Particolarmente attenzionata negli ultimi giorni è stata l’area nei pressi della Stazione Termini così come quelle attigue. Nello specifico, gli agenti si sono concentrati sul quartiere Esquilino e sulla zona di Piazza Vittorio Emanuele, dove non sono mancati arresti e denunce. Nella giornata di ieri, è stato effettuato un servizio di ordine e sicurezza pubblica nell’area della Stazione Ferroviaria , con controlli a tappeto al fine di prevenire fenomeni di microcriminalità predatoria. L’obiettivo era contrastare lo spaccio di stupefacenti, verificare e controllare la presenza di eventuali irregolari sul territorio nazionale, contrastare l’abusivismo commerciale ed effettuare verifiche amministrative capillari nei confronti degli esercizi commerciali presenti nella zona.
Nel corso dei serrati controlli effettuati dalle Forze dell’Ordine a Termini sono state identificate 1345 persone, controllati 208 veicoli e rilevate 73 violazioni al Codice della Strada. Sono 4 gli esercizi commerciali controllati ed è stato sequestrato vario materiale tra cui articoli di elettronica. Nella stessa zona sono state arrestate 3 persone trovate in possesso di sostanza stupefacente, sequestrati 31 grammi circa di droga del tipo hashish e cocaina.